A 15 anni in moto senza patente e assicurazione: 6.434 euro di multa ai genitori

A Sant’Agata invece un 58enne senza patente guidava un veicolo intestato a un morto. In due settimane la polizia locale della Bassa Romagna ha revocato 20 patenti e sequestrati 14 veicoli

IMG 5546A quindici anni era in sella a un motociclo da 125 cc di cilindrata senza assicurazione e senza patente perché occorrono 16 anni. La mossa avventata di un adolescente di Massa Lombarda costerà 6.434 euro di multa ai genitori: circolazione senza assicurazione e incauto affidamento da parte dei genitori stessi. Il mezzo è stato sequestrato e sottoposto a fermo amministrativo per 3 mesi.

Nella stessa Massa Lombarda la polizia locale ha fermato un albanese senza patente alla guida di un motociclo sprovvisto di assicurazione dal 2017 e di revisione dal 2016. Anche in questo caso il mezzo è stato sequestrato e sottoposto a fermo amministrativo per tre mesi, mentre la sanzione complessiva ammonta a 7mila euro.

A Sant’Agata un italiano 58enne è stato fermato sulla statale San Vitale ed è stato denunciato all’autorità giudiziaria per guida senza patente di un veicolo intestato a un deceduto, senza assicurazione e senza prescritta revisione.

Sono tre episodi particolarmente eclatanti che emergono dal bilancio di controlli della polizia locale della Bassa Romagna nel mese di marzo: in due settimane sono state revocate 20 patenti e sequestrati 14 veicoli.

Sulla statale 16, tra Glorie e Alfonsine, gli agenti hanno confiscato una Kia Ceed e revocato la patente di guida a un sessantenne italiano che conduceva un veicolo già sottoposto a sequestro per mancanza di assicurazione.

A Bagnacavallo un cittadino italiano, trentenne, pluripregiudicato, è stato trovato alla guida di una Volkswagen Golf con la patente revocata, senza la revisione e senza assicurazione.

A Conselice due cittadini (uno di nazionalità marocchina e uno romena) in due distinte occasioni hanno tentano di ingannare gli agenti al posto di blocco in quanto – essendo sprovvisti di patente – hanno fornito generalità inesistenti, dicendo di non avere i documenti al seguito. Accompagnati al comando di polizia locale di Lugo per acquisire le impronte digitali e procedere all’identificazione, i cittadini sono stati denunciati per false attestazioni a pubblico ufficiale e per aver guidato un veicolo senza patente.

Durante i pattugliamenti serali, due sono le patenti revocate per guida in stato di ebbrezza: a Bagnacavallo un lughese quarantenne, sottoposto a etilometro, è risultato positivo con valori prossimi a 1,5 g/l, ovvero tre volte oltre i limiti di legge; analoga sorte è toccata a altro quarantenne fermato sulla via Piratello a Lugo, che ha fatto registrare valori di 0,9 g/l all’alcoltest.

«L’attento e continuo presidio e controllo del territorio da parte degli agenti del comando di Polizia locale della Bassa Romagna, guidati e coordinati dalla comandante Paola Neri, è sotto gli occhi di tutti quotidianamente – ha rimarcato il sindaco Daniele Bassi, delegato alla Sicurezza per l’Unione dei Comuni della Bassa Romagna -. La sicurezza urbana è una nostra priorità da sempre e gli interventi diffusi sul territorio confermano oggettivamente l’attenzione, la professionalità e la competenza del personale in servizio. La Bassa Romagna, anche grazie alla qualificata collaborazione con e tra le forze dell’ordine dello Stato, si distingue come territorio dove eventi fuori dalle norme sono in costante calo: questo motiva i nostri nove enti a fare sempre meglio».

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24