Violenza contro le donne: tre uomini arrestati in una settimana con il Codice Rosso

Uno aveva violato il divieto di avvicinamento, uno per stalking e uno per maltrattamenti

3 (1)

Polizia in piazza Baracca

In meno di una settimana in provincia di Ravenna la polizia ha applicato tre volte il Codice Rosso, l’insieme di normative che tutelano le vittime di violenza di genere, con l’arresto di tre uomini per tre distinti episodi in cui erano in pericolo donne.

A fronte delle segnalazioni la squadra volanti ha eseguito gli interventi. In particolare è stato rintracciato e poi arrestato un uomo per aver trasgredito il divieto di avvicinamento alla propria compagna. Le altre due misure di restrizione sono state eseguite in stato di flagranza: una per stalking nei confronti di un cittadino italiano che minacciava ripetutamente la moglie, mentre l’altra a carico di uno straniero che maltrattava e aggrediva la moglie e contestualmente inveiva prepotentemente contro i poliziotti che riuscivano ad arrestarlo.

Ma non è tutto qui. Dall’inizio dell’anno è stata molto intensa l’attività svolta dalla polizia di Stato in questa materia. Oltre alle numerose audizioni di persone vulnerabili, svolte da squadra mobile e commissariati, per chiarire le dinamiche violente e assicurare tutela alle vittime. Su proposta della Divisione Anticrimine, tre uomini accusati di maltrattamenti in famiglia, vista la pericolosità sociale degli stessi ed al fine di garantire la tutela della vittime, sono stati sottoposti alla misura di prevenzione della sorveglianza speciale aggravata.

Inoltre, sono stati avviati diversi procedimenti amministrativi finalizzati all’adozione della misura di ammonimento adottata dal questore Lucio Pennella per violenze fisiche e psicologiche.

 

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24