Concerto a due voci con De Leo e Benni

John De LeoS’incontrano a Cervia (teatro comunale, l’8 aprile alle 21) per un dialogo inedito un poeta della voce e uno delle parole: John De Leo e Stefano Benni. L’evento, peraltro strardinario, fa parte del “Grande Abarasse Tour“ del cantante De Leo con la sua orchestra di otto elementi, nell’ambito deila rassegna intinerante di jazz e suoni contemporanei Crossroads. Per l’occasione, De Leo ospiterà infatti sul palco l’amico scrittore Stefano Benni, in veste di voce recitante, assieme al quale si cimenterà in brevi incursioni letteral-musicali, interpretando testi propri ed estratti da Linea d’ombra di Joseph Conrad.

La forte valenza narrativa del nuovo progetto musicale – una vera e propria opera “a stanze“ sonore  – di De Leo si arricchisce così di una apparizione poetica, a sostegno delle canzoni dalla foggia sonora massimalista, arrangiate con ricchezza di mezzi musicali ed ampio ricorso a strumenti fuori dall’ordinario, fra cui un’intera gamma di giocattoli.

Col suo innesto di jazz e musica classica, senza tralasciare una spruzzata di soundtracks, nel dna del cantautorato sui generis tipico di John De Leo, l’uscita de Il Grande Abarasse, lo scorso ottobre, ha segnato il ritorno alla discografia del cantante-performer originario di Lugo, a sette anni di distanza dal precedente Vago svanendo.

Stefano BenniVero e proprio concept album, Il Grande Abarasse è ambientato in un condominio nel quale a ogni appartamento corrisponde una canzone: vi si ascoltano dunque scene di vita vissute (o inventate che siano) tra litigi, amicizie, indifferenze personali, in un intreccio di relazioni a portata di citofono. Come sua abitudine, De Leo solleva il cantautorato italiano ben al di sopra di un collage di testi scarnamente armonizzati. La sua voce intanto è un camaleontico strumento musicale. Poi, alle sue spalle, agisce un ottetto dalla fantasmagorica strumentazione.

De Leo ha ben pochi simili nel panorama canoro italiano; lo si può piuttosto considerare un erede delle sperimentazioni vocali di un Demetrio Stratos o di una Cathy Berberian. Questa unicità è sempre stata evidente nella sua carriera, segnata dalle collaborazioni, non solamente musicali, con Stewart Copeland, Uri Caine, Louis Andriessen, Trilok Gurtu, Stefano Benni, Banco del Mutuo Soccorso, Carlo Lucarelli, Stefano Bollani, Paolo Fresu, Franco Battiato, Enrico Rava, Ivano Fossati, Alessandro Bergonzoni e tanti altri. Senza dimenticare i Quintorigo, di cui fu co-fondatore e voce dal 1992 al 2004.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24