sabato
18 Ottobre 2025
in scena a ravenna

Con Stefania Marrone si apre il sipario su Don Milani

Condividi

Lorenzo Milani TeatroPer la Stagione dei Teatri di Ravenna il racconto drammaturgico del prete “rivoluzionario” a scuola. Sul palco dell’Alighieri dal 25 al 28 gennaio 2018.

«La figura di Don Milani mi interessava molto per quel che la conoscevo: un prete contro, uno che fa la rivoluzione con la scuola; ma nonostante questo, anzi proprio per questo, non volevo scrivere un testo per il teatro». Eppure alla fine Stefania Marrone un testo per il teatro l’ha scritto, e che testo. Lorenzo Milani – che racconta su un palco la storia di un uomo buono e giusto (per di più prete) – non cade mai nella trappola della retorica, di cui il pubblico teatrale di qualunque età davvero non ha bisogno, e diventa l’affondo su un rapporto profondissimo e complessissimo, quello tra figlio e madre. Perché «il teatro serve a sentire insieme il mondo, a leggerlo con strumenti altri, a immaginare altri modi possibili».

Lo spettacolo sarà in scena all’Alighieri da giovedì 25 a domenica 28 gennaio alle ore 21, domenica ore 15.30.
Biglietti in vendita dal 18 novembre, abbonamenti sottoscrivibili fino al 25 novembre. Biglietteria Teatro Alighieri: 0544 249244 – Biglietteria Teatro Rasi: 0544 36239.
Info: ravennateatro.com/stagione/la-stagione-dei-teatri-2017-18/

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

La darsena di Ravenna protagonista alla Biennale di Venezia

Nel progetto "Italia Infinita 2075" che immagina una connessione veloce sotto l'Adriatico

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi