Sipario sul comico, quattro appuntamenti da ridere al teatro Alighieri

Esordio il 24 gennaio con il duo Solenghi-Lopez. In programma quattro spettacoli fra cui “Ricette d’amore”, tutte al femminale

Lopez SolenghiMolto atteso dal pubblico – causa il ritardo con cui è presentato, in attesa del rinnovo delle convenzioni culturali a Ravenna – finalmente è stato svelato il cartellone del teatro comico all’Alighieri di Ravenna. E si attende il consueto pienone per i quattro appuntamenti della rassegna, organizzata da Accademia Perduta – Romagna Teatri, che prevede artisti con stili e comicità molto diversi, ma accomunati dal talento, che porteranno in scena spettacoli divertenti e brillanti.

Il sipario si alza mercoledì 24 gennaio sul nuovo Show! di Massimo Lopez e Tullio Solenghi, in cui è impossibile non notare l’assenza della compianta Anna Marchesini, che tornano insieme sul palco come due vecchi amici che si ritrovano dopo quindici anni di carriere separate, in uno spettacolo di cui sono interpreti e autori, accompagnati dalle musiche live della Jazz Company del maestro Gabriele Comeglio. Ne scaturisce una scoppiettante carrellata di voci, imitazioni, sketch, performance musicali, improvvisazioni e interazioni col pubblico.

FAMILA MRT 24 11 – 02 12 20

Si prosegue il 7 febbraio con Ricette d’amore con la regia di Diego Ruiz, esilarante lavoro interpretato da Maria Pia Timo, Cinzia Berni (anche autrice), Roberta Garzia, Francesca Bellucci e Beppe Convertini. Quattro donne alle prese con l’amore in una commedia irresistibile che ha già fatto divertire migliaia di spettatori. Un affresco spudorato e frizzante delle donne di oggi tutto da ridere ma anche per riflettere.

Il 12 marzo, Alessandro Fullin sarà autore, interprete e regista di La Divina, “assai liberamente” tratto dalla Divina Commedia di Dante Alighieri. Lo spunto deriva dall’annuncio nel 2009 di Papa Ratzinger secondo cui il Purgatorio, come luogo fisico, non esiste più. Dante Alighieri, saputa la notizia, si precipita per la seconda volta nell’Oltretomba per dipanare la spinosa questione e riscrivere la celebre Commedia. Ma dove mettere ora gli invidiosi? Gli iracondi? Gli accidiosi? Dubbi e tormenti attendono il Poeta che, inoltre, scopre che l’amore per Beatrice, dopo sette secoli, si è un po’ appannato.

Ricette D'amoreA chiudere la stagione il 20 aprile sarà il nuovo spettacolo del bello della comicità italiana Giovanni Vernia intitolato Sotto il vestito: Vernia, che si dipana fra monologhi, aneddoti, parodie e buona musica, in cui l’attore racconta i disagi di un “famoso per caso” e svela chi c’è veramente sotto tutte le maschere cult a cui ha dato vita, da Jonny Groove a Fabrizio Corona, da Mika a Jovanotti, da Pif a Fedez a Gianluca Vacchi.

«La nostra formula è sempre la stessa – afferma Ruggero Sintoni, direttore artistico di Accademia Perduta/Romagna Teatri -. Un comico all’insegna della leggerezza ma con qualità che, ogni anno, è in grado di attirare un pubblico vasto e trasversale, con richieste sempre superiori ai posti realmente disponibili. Per il futuro siamo fiduciosi, soprattutto considerando che ci è appena stato comunicato il rinnovo del rapporto di Convenzione con l’Amministrazione comunale».

Per i rinnovi abbonamenti c’è tempo fino al 18 gennaio dalle 10 alle 13 alla biglietteria del teatro Alighieri, mentre per i nuovi abbonamenti da sabato 20 a martedì 23 gennaio allo stesso orario. I prezzi variano dai 44 euro per il loggione ai 90 euro per la platea e i palchi interi, mentre per i biglietti dai 12 ai 24 euro. Info biglietteria: 0544 249244.

ARKA ERGO STUDIO BILLB 12 11 – 31 12 2020
CONAD APERTI BILLB 22 03 – 31 12 20
REGIONE ER LEGALITA LEAD 30 11 – 31 12 20
ASER LEAD BOTTOM 30 11 – 20 12 20