venerdì
17 Ottobre 2025
LA RICORRENZA

Alfonsine celebra il trentesimo anniversario dalla caduta del muro di Berlino

Il 17 e 24 ottobre al cinema Gulliver una mostra e un film ripercorrono i momenti precedenti il grande evento storico

Condividi

DIE MAUER Fronte Web

In occasione del 30° anniversario della caduta del muro di Berlino, Comune di Alfonsine e Arci Ravenna, in collaborazione con Istituto storico della resistenza e dell’età contemporanea, organizzano una rassegna che si svolgerà al cinema Gulliver di Alfonsine e che prevede un film, una mostra e una serie di interventi sul tema.

Die Mauer – il muro  di Jurgen Bottcher (1990) è un film che racconta il fermento nei giorni precedenti lo smantellamento del muro sorto intorno ai luoghi più simbolici della città, da Potsdamer Platz e alla Porta di Brandeburgo. La pellicola sarà proiettata in versione originale con sottotioli in italiano giovedì 17 e 24 ottobre alle 21 e sarà introdotta dagli interventi di Nicolò Briccolani (17 ottobre) e Ilaria Mazzoni (24 ottobre). Il prezzo del biglietto d’ingresso è di 6 euro, ridotto a 5 euro per i soci Arci, gli invalidi e gli accompagnatori.

Contestualmente al film sarà allestita la  mostra intitolata Quando il cielo era diviso, visitabile dal 17 al 28 ottobre. Undici pannelli corredati di didascalie, documenti, cartine e foto d’epoca saranno appesi lungo le pareti del cinema a illustrare la storia del muro all’interno delle più ampie vicende europee tra il 1945 e il 1989.

 

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

La darsena di Ravenna protagonista alla Biennale di Venezia

Nel progetto "Italia Infinita 2075" che immagina una connessione veloce sotto l'Adriatico

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi