Per “Ravenna Musica” torna a suonare all’Alighieri la Camerata di Prato

L’orchestra, nata da un’idea del maestro Muti nel lontano 1998, è accompaganta dai soliti Raimondi e Piovano. Sipario il 5 aprile

Camerata Strumentale Prato

Per la stagione “Ravena Musica” curata dall’associazione Mariani torna al Teatro Alighieri, martedì 5 aprile, alle 21, è in calendario un concerto della Camerata strumentale “Città di Prato”, con la partecipazione del violino solista Grazia Raimondi e Luigi Piovano nel ruolo di direttore.
L’Orchestra è nata nel gennaio del 1998 da un’idea di Riccardo Muti, che l’ha diretta in diverse occasioni. Fin dalla fondazione ha in Alberto Batisti il suo direttore artistico. Dal 2014 il direttore musicale è Jonathan Webb.

La solista Grazia Raimondi ha compiuto gli studi di violino presso il Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna, sua città natale; è stata allieva di Franco Gulli per il violino e di Rostislav Dubinsky per la musica da camera presso l’Indiana University, negli Stati Uniti, dove ha conseguito l’Artist Diploma. Ha vinto il primo premio in diversi concorsi musicali in cui si è cimentata.
Luigi Piovano invece si è diplomato in violoncello a 17 anni sotto la guida di Radu Aldulescu, con cui in seguito si è diplomato in violoncello e musica da camera anche a Parigi. Dal 2005 suona regolarmente in duo con Antonio Pappano. Ha suonato come so- lista con prestigiose orchestre  – Tokyo Philharmonic, New Japan Philharmonic, Ac- cademia di Santa Cecilia, Seoul Philharmonic, Orchestre Symphonique de Montréal – e sotto la direzione di Maestri come Chung, Menuhin, Nagano, Pappano, Pletnev. Da oltre vent’anni è primo violoncello solista dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

Il programma della serata all’Alighieri prevede il Concerto in re minore per violino e archi MWV O3 di Mendelssohn e la Serenata in Do maggiore per archi op. 48 di Cajkovskij.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24