Uno spettacolo e due conferenze per Pier Paolo Pasolini ed Ezra Pound

Tre eventi, per rievocare il rapporto fra i due grandi poeti, ideati da “Tessere del ‘900”, in collaborazione con Ravenna Teatro

Pasolini Pound Intervista

L’associazione culturale “Tessere del ‘900” organizza una serie di eventi per ricordare le figure di due poeti “irregolari” del Novecento, Pier Paolo Pasolini, nel centenario della nascita, ed Ezra Pound, nel cinquantenario della morte, con uno spettacolo teatrale e due conferenze.

L’evento principale si tiene giovedì 10 novembre al teatro Rasi con la rappresentazione dello spettacolo prodotto dal Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia PasoliniPound Odi et amo in cui si mette in scena la famosa intervista realizzata dal “poeta eretico” Pier Paolo Pasolini al “poeta emarginato” Ezra Pound, e trasmessa dalla Rai nel 1968.
A corollario dello spettacolo sarà allestita nel foyer del Teatro Rasi la mostra, curata da Francesca Barbi Marinetti, che raccoglie le foto di scena di Vittorio Contini, scattate durante I’intervista, ed i ritratti di Ezra Pound che Pier Paolo Pasolini dipinse in quella stessa occasione.

Le conferenze aperte al pubblico invece si terranno al Salone dei Mosaici di piazza Kennedy. La prima è in programma il 14 novembre, alle 18.30, con Alessandro Gnocchi, ed è intitolata: “Le piccole patrie di Pasolini “, presentazione dell’omonimo libro pubblicato dalla Nave di Teseo. La se- rata sarà affiancata dalla lettura delle poesie citate nel libro da parte di Nevio Spadoni, che ribadirà anche il legami di Pasolini e della sua famiglia con la nostra città.
Il terzo appuntamento è in programma per il 20 novembre, sempre alle 18.30, con Luca Gallesi che presenterà il suo libro Guida ai Cantos di Ezra Pound, edito da Ares.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24