Conclusa la programmazione estiva, Ravenna Festival apre già i suoi orizzonti sulla stagione autunnale, annunciando “Mozart 1791”, la trilogia d’autunno 2026 dedicata al genio di Salisburgo.
Sono in vendita i carnet per assistere ai tre spettacoli che andranno in scena al Teatro Alighieri, dal 13 al 17 novembre, in un progetto che rende omaggio all’ultimo anno creativo di Mozart, per i duecentosettanta anni dalla sua nascita. Il percorso artistico si concentra proprio sul 1791, anno in cui il compositore diede vita ad alcune delle sue opere più alte: “La clemenza di Tito”, “Die Zauberflöte” (Il flauto magico) e l’incompiuta “Messa da Requiem in re minore K. 626”, capolavori che raccontano la straordinaria intensità creativa degli ultimi mesi della sua vita.
A firmare la regia e la drammaturgia è Chiara Muti, mentre la direzione musicale è affidata a Ottavio Dantone, che guiderà l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini e il Coro della Cattedrale di Siena Guido Chigi Saracini preparato da Lorenzo Donati.
La Trilogia si aprirà con una nuova produzione de “La clemenza di Tito”, in programma il 13 e 16 novembre. Seguirà “L’ultimo incanto” il 14 e 17 novembre, originale creazione di Chiara Muti che, a partire dai personaggi e dalle arie e dialoghi di “Die Zauberflöte”, impagina un originale racconto della vita di Mozart con estratti dalle sue lettere e altre composizioni del 1791 quali “Ave Verum” e “Adagio in do maggiore per Glassarmonica”. A completare il trittico sarà il “Requiem”, in programma il 15 novembre.
Da lunedì 13 lugli fino al 12 settembre sarà possibile acquistare i carnet Trilogia, che comprendono i tre spettacoli con uno sconto del 15% sul prezzo complessivo dei biglietti. I biglietti per i singoli spettacoli saranno invece disponibili in prevendita a partire dal 14 settembre.



