Coop cambia idea: al mercato coperto non ci sarà una vera libreria

Solo libri a tema sparsi per il locale. Il modello così non è più l’Ambasciatori di Bologna ma l’Eataly di Milano. Lavori in estate?

Effettuati i sondaggi preliminari all’interno dell’edificio, già da mesi svuotato, Coop Adriatica ha depositato in Comune il progetto definitivo per la riqualificazione dello storico mercato coperto di Ravenna. Progetto che dovrà passare al vaglio di tutti gli enti coinvolti della Conferenza dei servizi prima di ottenere il permesso di costruire, che da Coop si aspettano di ricevere entro pochi mesi. Poi partiranno i lavori, presumibilmente questa estate, con l’obiettivo di inaugurare il nuovo mercato coperto nel 2016.

Il progetto resta quello già presentato a cittadinanza e stampa in passato (vedi articoli correlati) ma con una novità a dir poco clamorosa: la tanto strombazzata nuova libreria su due piani che doveva caratterizzare il nuovo locale non ci sarà. La conferma arriva direttamente dal ravennate Elio Gasperoni, vicepresidente di Coop Adriatica. «Non abbiamo ricavato lo spazio per una vera liberia come inizialmente previsto – ci dice al telefono –, non apriremo un nuovo punto vendita di Librerie.Coop come all’Ambasciatori di Bologna (una libreria su più piani fin da subito presa a modello nelle dichiarazioni di rito per il nuovo mercato coperto di Ravenna, ndr). Piuttosto il modello potrà essere il nuovo Eataly di Milano, con scaffali di libri a tema sparsi nel locale». Libri di cucina o comunque legati al mondo del cibo in un locale che sarà interamente dedicato a questo, con il piccolo supermercato Coop al piano terra, la vendita di prodotti freschi, vari punti ristoro a marchio Leonardo Spadoni che sarà protagonista anche con i suoi prodotti da forno, la mora romagnola, i formaggi e il birrificio artigianale.

Resteranno comunque – assicura Gasperoni – gli spazi per iniziative culturali, concerti o presentazione di libri al piano superiore.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24