Dal Comune di Ravenna 780mila euro per manutenzione e ampliamento delle scuole

La cifra finanzierà interventi in sei edifici. Il più importante a Castiglione: demoliti i depositi per realizzare due aule in legno

Nelle ultime sedute del 2014 la giunta comunale ha approvato diversi progetti definitivi o esecutivi relativi a interventi di ampliamento e manutenzione straordinaria delle scuole del territorio, per un importo complessivo di 779.020 euro.

La capienza della scuola primaria e secondaria di primo grado Zignani di Castiglione sarà incrementata grazie a un intervento di ampliamento da 300mila euro: saranno demoliti gli attuali depositi, collocati in due strutture adiacenti esterne e distaccate dal corpo principale, e al loro posto sarà realizzata una nuova struttura in legno capace di ospitare due ampie aule, una zona ingresso e i servizi igienici.

Nella scuola primaria Pasini sarà sostituito il manto di impermeabilizzazione della copertura. Il progetto, da 160mila euro, prevede anche lavori finalizzati a migliorare l’isolamento termico dell’edificio, mediante la posa di pannelli isolanti, la ripresa dei calcestruzzi esterni presenti nei cornicioni e nei cordoli e, infine, la sostituzione delle lattonerie della copertura. Un intervento analogo è previsto per il nido e scuola dell’infanzia Garibaldi. In questo caso i lavori costeranno 150mila euro e saranno finanziati, per 42.564,91 euro, attraverso un contributo della Regione.

Gli spazi della scuola secondaria di primo grado Mattei di Marina di Ravenna, che fino a qualche tempo fa hanno ospitato il Museo nazionale dell’attività subacquea, saranno rifunzionalizzati attraverso lavori per 126mila euro, per essere destinati alle attività didattiche. Gli spazi saranno riconvertiti in tre aule, ripristinando il vecchio collegamento interno con la scuola media. I locali saranno completamente rimodernati, compresi l’impianto elettrico e termoidraulico; le aule saranno dotate di una controsoffittatura fonoassorbente e avranno pavimenti nuovi in ceramica.

Alla scuola elementare di San Zaccaria è previsto un intervento da 23.020 euro di manutenzione della copertura dei servizi igienici.

Alla scuola primaria e secondaria di San Pietro in Campiano sarà messa in sicurezza l’area esterna dividendo l’accesso dei fornitori dall’area cortilizia e sarà sostituita una parte di copertura in corrispondenza del corridoio della mensa, con un costo complessivo di 20mila euro.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24