martedì
01 Luglio 2025
Il bilancio

Gli organizzatori: «In 150mila in spiaggia a Punta Marina per le Frecce Tricolori»

In seimila in fila per il cacciatorpediniere Caio Duilio al terminal crociere. Solo la metà è riuscita a salire. Nel cielo la strisciata patriottica più lunga mai realizzata

Condividi

RAVENNA 09/07/17. FRECCE TRICOLORI A PUNTA MARINA

Il tricolore «più lungo mai realizzato nel cielo» è stato vista da «circa 150mila spettatori». Il bilancio degli organizzatori di Valore Tricolore, la manifestazione che ha portato a Punta Marina per il secondo anno consecutivo la Pattuglia Acrobatica Nazionale traccia la linea di una due giorni soddisfacente. Nel weekend dell’8 e il 9 luglio gli aerei hanno dato spettacolo nel cielo sulla spiaggia della località ravenante.

Secondo gli organizzatori con una lunghezza di tremila metri il tricolore steso sul mare ravennate è il «più lungo mai realizzato in cielo».  La manifestazione è stata inoltre la prima a portare in Riviera l’esibizione di un Eurofighter Typhoon del 311° gruppo volo del reparto sperimentale volo dell’Aeronautica Militare Italiana. Si è esisbito anche di un moderno elicottero AgustaWestland HH-139A per il soccorso in mare dell’83° Gruppo C/SAR.

Presente anche la Marina Militare Italiana, con il cacciatorpediniere Caio Duilio ormeggiato presso il Terminal Crociere di Ravenna, che nel weekend è stato visitato da circa 3.000 persone, e «altrettante non sono riuscite a salire».

Nel calendario delle esibizioni anche l’Aero Club Francesco Baracca di Lugo, organizzatore dell’evento, con la Scuola nazionale elicotteri, la scuola di volo ultraleggero e un Cessna 172 Rg. Hanno completato il programma il sorvolo della manifestazione di uno storico biplano da addestramento Stearman e l’esibizione acrobatica di Extra 300.

Condividi
Contenuti promozionali

LA CLINICA DELLA FINANZA

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Casa CZ, nuova luce in una bifamiliare

Il progetto di ristrutturazione dello studio Locarc a San Mauro Pascoli

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi