Lugo Terminal, sciopero contro 9 licenziamenti. Sindacati: «Azienda intransigente»

I lavoratori incrociano le braccia il 29 maggio. Il 7 giugno in programma un secondo incontro con la direzione della società che gestisce l’interporto ferroviario

Azienda02I lavoratori della Lugo Terminal, la società che gestisce l’interporto ferroviario, hanno proclamato per domani, martedì 29 maggio, uno sciopero a sostegno della vertenza che intende contrastare la procedura di licenziamento per nove lavoratori. Lo sciopero di domani sarà di 8 ore per ogni turno di lavoro e di 8 ore per i lavoratori giornalieri. Il prossimo 7 giugno è previsto un incontro con la direzione aziendale.

Lo sciopero di domani è il primo pacchetto di ore deciso dai lavoratori insieme alle organizzazioni sindacali Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti, riuniti in assemblea lo scorso 25 maggio. I sindacati auspicano che «le posizioni intransigenti da parte dell’azienda, tenute nell’incontro del 24 maggio, vengano modificate e si arrivi a una conclusione che salvi i posti di lavoro». Dopo il braccio di ferro del 24 maggio i sindacati hanno proclamato lo stato di agitazione con il blocco delle prestazioni straordinarie.

«Come un fulmine a ciel sereno – si legge nel comunicato dei sindacati – lo scorso 16 maggio l’azienda Lugo Terminal ha comunicato, tramite posta certificata, alle organizzazioni sindacali e alle Rsa aziendali, l’apertura delle procedure di mobilità, legge 223/91, per un numero significativo di dipendenti. L’azienda ha rifiutato le possibili soluzioni proposte dai sindacati per il mantenimento dell’intero organico ed evitare i licenziamenti. Nella riunione del 24 maggio abbiamo evidenziato la necessità di approfondire tematiche legate alla produzione e all’organizzazione del lavoro. Per tale motivo la riunione è stata aggiornata al prossimo 7 giugno. Si auspica anche un intervento dell’istituzioni di Lugo a sostegno della vertenza in atto».

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24