Confartigianato lancia la scuola per camionisti: così si impara a guidare un Tir

Un percorso di formazione che prepara al conseguimento della patente e fornisce altre competenza da spendere in un mercato che in provincia di Ravenna conta un migliaio di imprese iscritte all’albo

Creare percorsi più agevoli, sia in termini di tempi che di costi, per acquisire tutte le qualifiche necessarie a guidare mezzi pesanti, in un territorio che vanta una lunga tradizione trasportistica e che oggi vede l’utilizzo di veicoli sempre più evoluti, sicuri e tecnologicamente avanzati: con questo intento nasce a Ravenna la “Scuola per autisti di camion” promossa da Confartigianato in collaborazione col consorzio Aura Autoscuole Ravenna. Il percorso completo prevede la preparazione per conseguire la patente C, la Ce e la Cqc (carta di qualificazione del conducente).

Solo nella provincia di Ravenna sono circa un migliaio le imprese iscritte all’Albo degli autotrasportatori oltre alle aziende con automezzi pesanti in conto proprio. L’impegno di Confartigianato nasce dalla volontà di dare una risposta concreta all’esigenza delle imprese e dei consorzi di autotrasporto davanti alla crescente difficoltà di trovare autisti qualificati per i propri automezzi: «In un momento di difficoltà occupazionale soprattutto per i più giovani, il possesso delle abilitazioni necessarie per la guida dei mezzi pesanti incontra una forte richiesta del mercato che ricerca autisti preparati e motivati».

L’impegno di Confartigianato della provincia di Ravenna non si ferma alle sole qualifiche professionali, sono infatti previsti dei successivi percorsi formativi per diventare ‘imprenditori’ nel settore dell’autotrasporto merci e logistica attraverso la necessaria abilitazione alla cosiddetta “capacità professionale”. Per ogni informazione in merito alla ‘scuola per camionisti’ ci si può rivolgere all’Ufficio Logistica e Mobilità della Confartigianato della provincia di Ravenna al telefono 0544 516191, e-mail: andrea.demurtas@confartigianato.ra.it.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24