Riparte il corso gratuito post diploma per tecnico superiore di impianti energetici

Il percorso biennale da duemila ore si svolgerà all’Itis Baldini di Ravenna, promosso dalla Fondazione Its Tec. Domande aperte fino al 16 ottobre: ai partecipanti richiesti solo i costi di segreteria

È un profilo oggi molto richiesto nelle imprese interessate alla gestione dell’energia e alla conduzione degli impianti di produzione e fruizione, in termini di efficientamento, risparmio e rispetto delle normative e degli impatti ambientali: tecnico superiore per la gestione e la verifica degli impianti energetici è il titolo che otterranno i partecipanti al corso biennale post diploma (costo totale circa 200 euro per funzioni di segreteria) al via a Ravenna nelle prossime settimane, promosso dalla Fondazione Its Tec (Istituto tecnico superiore territorio energia costruire) e rilanciato anche grazie all’interessamento del Comune. Il titolo è riconosciuto in tutto il territorio nazionale ed europeo e corrisponde al quinto livello Eqf dell’Unione Europea.

Il corso, che si svolgerà nell’Istituto tecnico industriale statale Nullo Baldini, è rivolto a giovani in possesso del diploma di scuola media superiore o di un diploma di laurea. Iscrizioni aperte fino al 16 ottobre. Per consentire la migliore conoscenza del programma di studi e delle opportunità del corso sono stati fissati due open day che si terranno nell’Istituto tecnico Nullo Baldini, sabato 6 ottobre, dalle 10 alle 12.30. Saranno presenti ad entrambe le giornate informative il direttore del corso, Lilia Pellizzari, esponenti degli enti di formazione, studenti e diplomati del corso stesso.

Its Tec che promuove il corso ha come soci fondatori oltre all’ITI Baldini, il Comune di Ravenna, l’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, l’Università di Bologna, Ecipar, Formart, Irecoop, Il Sestante, collaborano alla sua realizzazione Cna, Confartigianato, Confindustria e circa ottanta aziende del territorio emiliano-romagnolo, queste ultime forniscono docenze, accolgono in stage gli studenti e mettono a disposizione i loro impianti per visite guidate.

Il bando per le iscrizioni, data d’inizio, il calendario delle attività didattiche e tutte le ulteriori informazioni sono disponibili sui siti www.itstec.it  e www.itisravenna.gov.it. Per l’iscrizione gli interessati possono scaricare la domanda dai siti indicati e consegnarla o spedirla alla segreteria organizzativa: Istituto tecnico industriale statale Nullo Baldini via Marconi 2 tel. 0544/404002.

L’attività didattica è suddivisa in quattro semestri e si concluderà entro luglio 2020. Sono previste duemila ore di attività, delle quali circa 800 di tirocinio e project work, realizzati in stretto raccordo con le aziende del settore di riferimento, anche all’estero; oltre il 70% delle attività di docenza sono affidate a esperti provenienti dal mondo imprenditoriale, il restante a docenti universitari o della scuola. Oltre al diploma di Tecnico Superiore è possibile acquisire gratuitamente le certificazioni ECDL e linguistica Inglese B2, per tutte le attività didattiche e di stage non sono previsti costi per i corsisti.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24