Lo “speed date” anche per trovare lavoro: una simulazione alla scuola Pescarini

Tra gli imprenditori coinvolti anche tre ex allievi. Secondo i dati dell’istituto il 73 percento trova occupazione

Pesc Spd2Cinque minuti di tempo per fare colpo e conquistarsi un posto di lavoro. La formula dello speed date (nata per far incontrare single) per fare incontrare domanda e offerta di lavoro è stata sperimentata per la prima volta alla scuola Arti e mestieri Angelo Pescarini di Ravenna, che ha sede nelle Bassette, in collaborazione con l’agenzia per il lavoro Randstad, e ha visto la partecipazione di dodici allievi del quarto anno di elettronica domotica e nove aziende ravennati operanti nel medesimo campo: Ravenna Automazioni, Elettronica Raimondi, S.B Impianti elettrici, Tecno allarmi sistema, Cangini elettricità, Elettronica Valmori, Sostech,Elfi spa, Biesse sistemi.

Seduti l’uno di fronte all’altro, imprenditore e allievi uno alla volta, hanno simulato in cinque minuti un colloquio di lavoro. Il primo, concentrando le rispettive energie a comprendere le attitudini e la preparazione del candidato con domande del tipo: chi sei e cosa aspiri a fare nella vita? In quale ambito specifico preferiresti lavorare? Quali sono i tuoi pregi? cosa ti ha lasciato l’ultima esperienza di stage? Quali competenze pratiche hai acquisito nella tua ultima esperienza di stage? Il secondo a esprimere al meglio aspirazioni e capacità con tecniche apprese mediante un training.

Poiché ciascun imprenditore ha incontrato tutti i dodici allievi, sono stati svolti 108 speed date contemporaneamente per la durata di un’ora circa. Ciascun imprenditore aveva a disposizione una scheda su cui ha annotato elementi di valutazione del candidato.

Per tre degli imprenditori presenti è stata una esperienza particolarmente significativa essendo stati anni fa loro stessi allievi della scuola Pescarini. Negli ultimi decenni sono stati 386 i diplomati che a livello provinciale hanno aperto una attività di elettronica in proprio; l’ultimo dato complessivo registrato dalla scuola relativo alla occupazione degli allievi che escono formati è pari 73 per cento.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24