Confesercenti scrive alla Regione: «Servono scelte strutturali per il turismo»

Le priorità dell’associazione: «Non ci fossilizziamo attorno alle piccole variazioni percentuali ma una «scelta di campo forte e decisa»

Lido di Classe

Per il turismo serve «una scelta di campo» e non una discussione sul «più o meno zero virgola». Confesercenti Ravenna prova a mettere sul tavolo qualche proposta che riguarda una virata «forte e decisa» per il miglioramento e il rilancio del settore. L’associazione scrive una lettera aperta sul tema all’assessorato regionale .

«Altre nazioni si sono affacciate sul mercato turistico e lo hanno fatto con le armi che possiedono; tariffe e bellezze delle acque ad esempio, noi che abbiamo una delle offerte più variegate e diversificate, dobbiamo ingranare la sesta, diventando un territorio ben collegato, fruibile, pulito, sostenibile…. il primo ed il più importante ed ambito d’Europa partendo dalla realtà in cui siamo». Gl argomenti da affrontare riguardano le infrastrutture viarie e i collegamenti carenti; «la necessità di un migliore accesso accredito; una scelta definitiva e certa per l’arenile per il dopo Bolkestein; la promozione dei territori, turismi di nicchia e di area vasta».

Inoltre va «affrontato e superato  il grave fenomeno dell’abusivismo e della concorrenza sleale (e non basta la pur necessaria legislazione); l’utilizzo finalizzato e vero degli introiti della tassa di soggiorno; affrontare la grave carenza di professionisti e lavoratori del settore; nuovi investimenti sul web marketing; una lotta all’erosione costante; costi e atti a burocrazia zero per il settore, o quantomeno ridotta; prevedere facilitazioni per chi soggiorna»,

Questi i temi che – dice Confesercenti – «lasciamo oggi all’attenzione delle massime autorità regionali queste brevi, ma sentite annotazioni circa le politiche da assumere a nostro avviso e da riempire insieme, pronti a confrontarci e a fare con convinzione e propositività la nostra parte come sempre, per aumentare l’attrattività del nostro territorio e la redditività delle nostre imprese».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24