Continuano gli appuntamenti con il “Cuoco Errante” al circolo Aurora, un modo, spiegano gli organizzatori «di interagire con i nostri soci che potranno esibirsi, sentirsi parte del locale, in famiglia. E la cucina familiare è l’unica in grado di salvarci da tutte le proposte che ci vengono spiattellate».
E il prossimo cuoco errante ai fornelli sarà Fausto Piazza, giornalista e direttore di R&D, talentuoso e appassionato cuoco casalingo (la redazione può assicurare, ndr) e conoscitore delle tradizioni gastronomiche locali. L’appuntamento è il 7 febbraio alle 20 al circolo di via Ghibuzza 12 per tre piatti “poveri” ma saporiti: radicchi e erbe di campo coi bruciatini, tagliolini al sugo di scalogno e salsiccia al tegame con carciofi e uva rossa, dulcis in fundo il ciambellone. Nei bicchieri Sangiovese e Albana amabile. Costo 30 euro.
Il 9 febbraio, invece, a partire dalle 19.45 il circolo Aurora ospita Ugo Antonelli con il suo docu-film Uomini di valle. Il filmato rappresenta con una certa empatia quel mondo anfibio, fra terre e acque, estremamente vivo e vivace che gira attorno alla nostre piallasse: pescatori, cacciatori, fotografi, gente introversa come anche narratori che cantano storie di uomini e di fatti mirabolanti. Parla di cucina di valle, dell’isola degli Spinaroni, di vicende stupefacenti e anche dei suggestivi capanni, luoghi di incontro per eccellenza di molti ravennati.
A seguire cena a tema con assaggio di acquadelle fritte, spaghetti con vongole veraci nostrane, cefalo di valle all’acqua pazza con pomodorini, ciambella romagnola; il tutto innaffiato da Trebbiano e Sangiovese. Costo 30 euro.
Info e prenotazioni: 327 2061248 – 0544 262989 – 335 375212 – circoloaurora.aps@gmail.com.