La tre giorni spagnola di 25 baby calciatori ravennati, ospiti dell’Atletico Madrid

I partecipanti al camp della scorsa estate del Ravenna Fc hanno sfidato i pari età dei “colchoneros” e assistito a una partita al Wanda Metropolitano

Squadre 2005Emozionante tre giorni a Madrid per 25 bambini e ragazzi selezionati dopo avere partecipato in estate al camp di calcio organizzato dal Ravenna Fc in collaborazione con l’Atletico Madrid e che hanno potuto vivere a 360 gradi l’atmosfera di uno dei club più prestigiosi del mondo.

Squadre Wanda Sport CenterNel pomeriggio di sabato (26 gennaio) la trasferta per i giovani calciatori ravennati è iniziata assistendo alla partita di campionato tra colchoneros e Getafe al nuovissimo stadio Wanda Metropolitano, lo stesso che in maggio ospiterà la finale di Champions. Un modello di innovazione ed accessibilità, che per l’occasione ha visto i ragazzi unirsi ai più di 55 mila spettatori a sostenere per tutti i novanta minuti la squadra madrilena alla vittoria finale per 2 a 0.

Squadre 2008La giornata di domenica è stata all’insegna dell’allenamento con la metodologia dell’Atletico, la location prescelta è stata d’eccezione, infatti i ragazzi hanno avuto il piacere di allenarsi al Wanda Sport Center di Majadahonda, il centro dove si allena la squadra di Simeone. Sono stati proprio Griezmann e compagni a sfilare tra gli occhi stupiti dei giovani giallorossi che stavano completando l’allenamento per posizionarsi a fare defaticamento nel campo di fianco al loro. Il Wanda Sport Center è il centro di riferimento per l’Atletico e nella giornata di domenica è particolarmente frequentato, oltre a vedere la prima squadra è stato possibile scambiare quattro chiacchiere con Elena Linari, difensore nazionale italiana, attualmente tesserata per la squadra femminile dell’Atletico che sta comandando il campionato spagnolo.

Il lunedì sera vedeva l’evento clou della tre giorni, il momento in cui i ragazzi, divisi in due squadre potevano confrontarsi con i parietà spagnoli in due incontri amichevoli. Nel primo match i ragazzi più piccoli, una squadra mista di nati tra il 2007 e il 2009 ha affrontato la miglior squadra dell’Atletico di classe 2008: i ragazzi ravennati sono stati sempre in partita chiudendo la prima frazione di gioco a reti inviolate per poi subire due gol nel finale. Una sconfitta assolutamente onorevole se si considera che in Italia a questa età si gioca 9 contro 9, mentre in questa occasione di confronto con il modello spagnolo si è giocato ad 11.

A seguire sono scesi in campo i ragazzi della classe 2005 contro i parità spagnoli, in una partita estremamente avvincente e combattuta; in questo caso sono stati i giallorossi a conquistare nella ripresa il gol della vittoria grazie a Correnti, abile a sfruttare una palla recuperata in un disimpegno sbagliato dalla difesa dell’Atletico.

E come inaspettato regalo finale, in aeroporto a Madrid sulla via del ritorno i ragazzi ravennati hanno incontrato il grande ex di entrambe le squadre, Bobo Vieri.

 

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24