Scoprire la Cina tra ravioli, mah jong e un film che racconta la passione ravennate

Appuntamento alla scuola di cucina di Darsena Pop Up. Come ospite d’onore c’è la Ravioleria Sarpi, milanese

46485766 2166347120244677 1330555034072514560 OIl Mah Jong viene celebrato con una giornata speciale domani, domenica 19 maggio, in Darsena Pop Up dalle 17.30 alle 24. L’evento si terrà nella cornice della scuola di cucina Saperi e Sapori.. I tavoli di gioco cominceranno alle ore 21 e saranno preceduti, a partire dalle 17.30, da una performance di cooking show con ospite d’onore la Ravioleria Sarpi, una ravioleria tradizionale cinese nel cuore di Milano, dove un giovane imprenditore di origini cinesi ha aperto una finestra sull’oriente in cui si possono mangiare e acquistare ravioli cinesi fatti a mano, che i ravennati potranno degustare in questa speciale occasione. La Ravioleria Sarpi preparerà al momento e con maestria i famosi ravioli cinesi e al suo fianco uova e farina diventeranno una buonissima e tipica pasta fatta a mano, tirata secondo la tradizione romagnola grazie a Rosella Mengozzi, fondatrice della scuola di cucina.

La Ravioleria Sarpi e la suola di cucina Saperi e Sapori sono due attività culinarie ed artigianali che molto hanno in comune col progetto del docufilm Il Drago di Romagna, progetto che ha da poco lanciato una campagna di raccolta fondi online (www.ulule.com/dragodiromagna) dove è possibile contribuire al film ricevendo uno dei premi speciali “Cucina cappelletti e ravioli cinesi”: un corso di cucina sulla preparazione rigorosamente a mano, secondo la tradizione romagnola e cinese, dei buonissimi cappelletti e dei ravioli cinesi; uno scambio culturale e culinario ed anche un’occasione per passare un pomeriggio cucinando e chiacchierando, scambiandosi ricette italiane e cinesi.

I fondi raccolti serviranno a coronare il sogno della protagonista del film: volare in Cina a conoscere le origini del Mah Jong, la cultura di questo Paese e le persone che lo producono e lo giocano. Si punta quindi a girare il finale del film in Cina così da esportare in Oriente la storia romagnola del Mah Jong.

Il regista Gerardo Lamattina, realizzando un film sul gioco del Mah Jong a Ravenna, vuole esplorare con leggerezza temi come l’integrazione e l’ibridazione culturale attraverso l’espediente ludico. Uno degli obiettivi nel promuovere a Ravenna questo film (che film solo non è) è anche quello di ristabilire il primato del gioco nel tessuto culturale cittadino e quindi ricreare momenti di socialità, di scambio e gioco nei luoghi del cuore della Città.

Insomma una serata speciale quella del 19 maggio; alle 17.30 il cooking show e dalle 21 con i tavoli di Mah Jong per aggiudicarsi i premi speciali Il Drago di Romagna tra gli accoglienti ed originali container del Darsena Pop Up che ci riportano alla leggenda dell’arrivo del gioco a Ravenna con le navi dalla Cina. I prezzi: per la degustazione l’ingresso costa 5 euro e ci si può iscrivere inviando una mail a  a ildragodiromagna@gmail.com con Oggetto: “Iscrizione Degustazione 19 maggio” e specificando nome e cognome di chi vuole partecipare alla degustazione. Cinque euro anche per giocare a Mah Jong (gratuito per chi porta con sé il Mah Jong Valvassori per giocare). Anche in questo caso va mandata una mail allo sttesso indirizzo con oggetto “Iscrizione mah jong 19 maggio)  specificando nome e cognome di chi vuole giocare a Mah Jong e i turni che si desiderano fare (h 21 / h 22 / h 23).

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24