La Tomba di Dante illuminata di rosa a un mese dall’inizio del Giro d’Italia

E il 21 maggio Ravenna sarà la città di partenza della tappa dantesca

Tomba Dante RosaA un mese esatto dalla partenza del Giro d’Italia, la Tomba di Dante è stata illuminata di rosa. Un omaggio della città di Ravenna alla storica corsa ciclistica che in occasione del 700esimo anniversario Dantesco il 21 maggio proporrà la tappa Ravenna-Verona.

«È un grandissimo onore per Ravenna – si legge in una nota del Comune – essere stata scelta come luogo di partenza della tappa del giro dedicata al Sommo Poeta, la Ravenna-Verona, che la nostra città ospiterà il 21 maggio. A un mese esatto dalla partenza del Giro, come hanno fatto le altre città protagoniste con un proprio monumento, la Tomba di Dante, unica testimonianza materiale di un uomo che tutto il mondo conosce, ma della cui vita pochissimi sono i dati certi, è stata illuminata esternamente di rosa, il colore che caratterizza la competizione».

Solo per una notte, ieri 8 aprile, un proiettore ha colorato di rosa la facciata del tempietto del Morigia, grazie alla collaborazione di CPL Concordia, a cui la città deve la nuova e suggestiva illuminazione dell’area dantesca. Una data tra l’altro emblematica per la storia di Dante perché per molti studiosi, infatti, l’8 aprile del 1300, venerdì santo, è tra le possibili date di inizio del viaggio oltremondano che porterà il poeta al punto più alto di ogni immaginazione, a partire da quello smarrimento che tutto il mondo conosce “Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura…”.

La fotografia è pubblicata sul Corriere della Sera e su La Gazzetta dello Sport per “Italia in rosa” come ringraziamento alle città di tappa per aver illuminato i propri simboli.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24