«Tra De Pascale e Alberghini al ballottaggio annullerò la scheda»

Le riflessioni del capogruppo uscente M5s, sostenitore di Guerra (Cambierà al primo turno) e candidato sindaco nel 2011 con i grillini

«Il 19 giugno andrò a votare al ballottaggio per il sindaco di Ravenna e annullerò la scheda perché con De Pascale e Alberghini siamo davanti a due modi diversi di essere peggio». Pietro Vandini, capogruppo uscente del Movimento 5 Stelle in Comune, esce allo scoperto e fa la sua personale dichiarazione di voto in vista del secondo turno per le amministrative. Il 37enne ha lavorato affianco a Michela Guerra, candidata sindaco del movimento civico Cambierà nato dopo la mancata certificazione dello staff centrale di Beppe Grillo e uscita dalle urne come terza forza comunale, e ora mette in fila le sue riflessioni: «Mi adeguerò a qualsiasi decisione presa dagli elettori che invece ritengono in qualche modo di essere rappresentati da De Pascale o da Alberghini».

Nel 2011 Vandini si candidò a sindaco con il simbolo M5s raccogliendo il 9,8 percento dei voti. Oggi sintetizza i motivi per i quali annullerà la scheda: «Dare indicazioni di voto è completamente in antitesi con il mio concetto di partecipazione alla vita politica ed è significativo che queste richieste arrivino proprio dai partiti che invece sono abituati ad indirizzare i propri militanti a seconda delle necessità. Tutto questo è svilente. Se volete convincere gli elettori non servono indicazioni di voto ma precisi impegni programmatici che considerino in modo importante, e non solo di facciata, l’idea di città che altri cittadini sostenevano e sostengono. L’unica indicazione che voglio dare è quella di muoversi secondo coscienza, e se loro ritengono di sentirsi in qualche modo rappresentati da qualcuno dei due contendenti, che vadano ad esprimere dunque la propria preferenza. Io ho scelto di adeguarmi perché ho la forte convinzione che cambiare non significa solo cambiare colore, e il 19 a mio avviso questa è l’unica cosa che potrà succedere». Scaricabile dal link in fondo alla pagina il pdf con il testo integrale delle riflessiono di Vandini.

RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24