Il giorno del ballottaggio urne aperte per scegliere il sindaco

Si vota fino alle 23. Sulla scheda i due candidati che hanno ottenuto più voti il 5 giugno: Michele de Pascale e Massimiliano Alberghini  

Il fatidico giorno è infine arrivato e oggi, domenica 19 giugno, dalle 7 alle 23, anche a Ravenna si riaprono le urne a due settimane dal primo turno per il ballottaggio. Come noto a sfidarsi qui sono i il candidato del centrosinistra Michele de Pascale (a sinistra anche nella scheda, come da sorteggio dei giorni scorsi in prefettura) sostenuto da Pd, Pri, Idv, Sinistra per Ravenna, Ixc, Ama Ravenna e Ravviva Ravenna e quello del centrodestra Massimiliano Alberghini, sostenuto da Lega Nord, Lista per Ravenna, Forza Italia e Fratelli d’Italia.

Sarà eletto sindaco chi avrà ottenuto il maggior numero di voti validi:  per votare è sufficiente  scegliere uno dei due candidati tracciando un segno su nome e cognome di quello prescelto, ma sarà valido anche il voto espresso contrassegnando una lista collegata al candidato scelto, così come quello espresso con segni apposti sia sul nominativo del candidato sindaco che su uno o più simboli di liste ad esso collegate.

A votare sono chiamati gli stessi elettori del primo turno, in tutto 123.248. Il 5 giugno alle urne, con una percentuale mai così bassa per le amministrative, si recò tuttavia alle urne solo il 61.3 percento degli aventi diritto, ossia 75.527. Di questi come noto circa il 46,5 percento scelse De Pascale e il 28 percento Alberghini, i restanti si divisero tra gli altri tre candidati sindaci Michela Guerra, Raffaella Sutter e Maurizio Bucci. Tra il primo e il secondo turno non ci sono stati apparentamenti e non sono arrivate indicazioni di voto da nessuno dei tre esclusi.

Per votare è necessaria la tessera elettorale (oltre a un documento di identità) e  l’Anagrafe centrale di via Berlinguer 68 sarà aperta  dalle 7 alle 23 per chi l’avesse esaurita o smarrita.

A partire dalle 23 sarà aperto il il municipio  in concomitanza con le operazioni di scrutinio: i risultati, seggio per seggio, verranno presentati in tempo reale attraverso uno schermo allestito nella sala preconsiliare.

CGIL BILLB REFERENDUM 09 – 16 05 24
RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24