Referendum: è online un sito che ti guida nella scelta tra Sì e No

Uno dei due informatici che l’hanno creato è un 28enne ravennate
«Idea nata dalle difficoltà incontrate per approfondire la riforma»

A dieci giorni dal referendum costituzionale va online il sito referendumcostituzionale2016.it, nato da un’idea di due ricercatori informatici romagnoli tra cui il 28enne ravennate Enrico Gallinucci, pensato per spiegare i contenuti della riforma e sensibilizzare l’elettorato all’esercizio di un voto consapevole con l’intento di farlo in maniera super-partes. Il sito mette anche a confronto le ragioni del Sì e del No ed offre una modalità interattiva per aiutare l’utente a costruirsi un’opinione complessiva. L’iniziativa (interamente no-profit e senza alcun tipo di finanziamento o affiliazione) è volta a sensibilizzare l’elettorato all’esercizio di un #votoConsapevole e ha già registrato migliaia di accessi da tutta Italia.

I media hanno ampiamente coperto questo argomento, accompagnati da interviste, dibattiti e comizi. Eppure, a pochi giorni dal voto, gli ultimi sondaggi parlano di percentuali molto elevate di astenuti (circa 40%) e di indecisi (circa 25% dei votanti). In soccorso dell’elettorato ancora disorientato è arrivato il sito referendumcostituzionale2016.it, che si propone come uno strumento per aiutare l’elettorato a comprendere il merito della riforma.

Gallinucci e il 40enne Lorenzo Baldacci di Cesena sono specializzati nel campo dell’analisi dei dati e per anni sono stati colleghi nello stesso gruppo di ricerca all’interno del campus cesenate dell’Università di Bologna: «Noi per primi abbiamo incontrato grosse difficoltà ad approfondire la riforma nel merito attraverso i canali mediatici tradizionali, dai quali traspaiono principalmente dibattiti sensazionalisti e descrizioni faziose. Ci siamo chiesti quale strumento avremmo voluto per mettere ordine alle idee senza alcun tipo di influenza esterna; quando abbiamo capito che era fattibile, abbiamo deciso di investire il nostro tempo libero per realizzarlo e pubblicarlo».

Il primo contributo del sito consiste nell’organizzare i contenuti della riforma in sezioni e argomenti diversi, fornendo così una struttura di riferimento. Per ogni argomento viene riportata una prima descrizione della modifica, accompagnata sia dagli articoli della Costituzione inerentemente modificati (con il confronto tra il vecchio ed il nuovo testo), sia dalle principali ragioni del Sì e del No, che sono state collezionate dai siti dei principali comitati e ripartite sui singoli argomenti. Il sito offre inoltre la possibilità agli utenti di impostare la propria opinione sui singoli punti; le opinioni vengono così raccolte in un cruscotto riassuntivo, che aiutano l’utente a capire se la sua valutazione della riforma sia complessivamente positiva o negativa.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24