Referendum: il No vince in centro, al mare, a Piangipane e Castiglione

In città anche il quartiere Darsena volta le spalle alla riforma
Nel forese Mezzano e Sant’Alberto confermano l’anima piddina

I ravennati al referendum hanno votato in modo piuttosto variegato, pur se con pochi picchi per la verità, e quel 50,8 percento finale favorevole alla riforma costituzionale è la media tra molti seggi dove il Sì ha in realtà vinto con ampio margine rispetto a quelli in cui ha prevalso il no secondo una divisione territoriale come sempre piuttosto interessante da osservare e che rispecchia naturalmente anche gli esiti delle elezioni in termini di maggiore o minore adesione al Pd, con qualche sorpresa, questa volta, soprattutto nel forese.

Ecco allora che non sorprende come la prima circoscrizione, che comprende il centro storico, ha visto prevalere il No di pochissimo, al 50,4 percento. Ma il No, in città, vince anche nel quartiere Darsena e nella terza circoscrizione mentre perde solo in quella che viene chiamata Ravenna Sud con il 51, 5 percento, una zona storicamente più fedele al Pd.

Anche il forese riserva poche sorprese: con la circoscrizione del Mare che vede affermarsi il No al 54,3 percento con punte molto alte in particolare a Lido Adriano, ma anche a Savio. Fedeli invece alla propria appartenenza piddina aree come quella di Mezzano dove il Sì ha superato il 53 percento, a San Pietro in Vincoli (dove è storicamente forte il voto repubblicano, in questo caso diviso) il sì si è affermato con oltre il 54,6 percento mentre a Sant’Alberto si è arrivati al 55,7 ma non tutto il forese della campagna ha votato in maggioranza per il Sì. A Piangipane, per esempio, il No è arrivato al 50,5 percento e a Castiglione è arrivato al 50,4. Una curiosità: nell’ex circoscrizione di Roncalceci il Sì si è affermato per un voto: il no ha preso 1.055 voti, il Sì ha vinto con 1056.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24