«Il Natale in centro è costato 185mila euro al Comune: soldi spesi male»

Ancarani (Fi) e Ancisi (Lpr): «Turismo natalizio impalpabile, manca chi sappia spendere bene». La tabella con il dettaglio costi

«Per le iniziative di animazione del centro città nel periodo di Natale sono stati spesi dal Comune di Ravenna almeno 185mila euro e l’amministrazione De Pascale ha vantato un aumento del 2,72 percento degli arrivi e del 4,2 delle presenze nel mese di dicembre mentre la Regione ha comunicato che nel 2016 le proprie città d’arte hanno registrato rispettivamente più 4 percento e più 8,2». Le critiche per la resa della spesa pubblica arrivano dai consiglieri comunali Alvaro Ancisi e Alberto Ancarani, rispettivamente di Lpr e Forza Italia. Già all’inizio di dicembre su queste pagine pubblicammo una parte degli impegni di spesa per il Natale (vedi correlati): all’epoca si parlò di 145mila euro perché non vennero conteggiate alcune cifre che i due consiglieri hanno valutato invece opportuno inserire.

Ancisi e Ancarani con le loro valutazioni entrano nel merito delle singole voci di spesa: «La parte del leone è toccata al video mapping, le proiezioni di luci o video su edifici storici, che ne ha richiesti 125mila (come scrivemmo due mesi fa, ndr). Ognuno può valutare quanto, tra la ventina dei finanziamenti per Natale, corrisponda a proposte strutturate o invece a contributi a pioggia, mascherati da “compartecipazioni” per evadere la legge che non li consente». Il riferimento in questo caso è ai tagli ai contributi ai lidi per il cosiddetto Mare d’Inverno giustificanto appunto con la motivazione di evitare pioggia di contributi. Infine una critica alle scelte dei destinatari: «È facile constatare che, come sempre, molti fornitori fanno parte della cartella dei “Preferiti” dal regime» (dal link in fondo alla pagina è scaricabile il pdf con la tabella riassuntiva diffusa da Ancarani e Ancisi).

La conclusione dei due consiglieri è semplice: «Questo nostro piccolo lavoro conferma all’ennesima potenza che al Comune di Ravenna non mancano i soldi, bensì chi sappia e voglia spenderli bene e correttamente».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24