Pd, 41 tessere rifiutate, 211 nuovi iscritti La soddisfazione della segretaria Proni

Affluenza al voto intorno al 50 percento. Renzi in testa

Con Matteo Renzi in testa, Orlando dietro ed Emiliano assai distaccato (è nato intanto anche un suo comitato in provincia), prosegue la campagna congressuale nei circoli del Pd. In questa fase, come noto, il voto è riservato ai soli iscritti, mentre il 30 aprile sarà aperto anche a elettori e simpatizzanti. Per ora, fanno sapere dallo stesso Pd, si è registrata una partecipazione pari a metà degli iscritti (circa il 50% con alcuni picchi come il 70% a Castel Bolognese).

Inoltre, comunicano sempre da via della Lirica, “prosegue anche, con ottimi risultati, la campagna di tesseramento al partito per il 2017. Gli iscritti nella federazione provinciale di Ravenna sono 1906 pari al 33.44% dell’anno precedente. Alla stessa data nel 2016 gli iscritti erano 1344 pari al 20.86%. I nuovi iscritti sono 211, in forte crescita rispetto all’anno precedente, quando alla stessa data erano 51. Le tessere rifiutate sono 41. Nei comuni di Bagnara, Brisighella, Casola, Massa Lombarda, è già stato superato il 60% degli iscritti così come nei circoli di Piangipane, Savarna, Voltana, Castiglione di Cervia, Cervia centro e Glorie. Il migliore dato rilevato è quello di Riolo Terme che ha già registrato il 94% degli iscritti, un fatto che il Partito Democratico ritiene molto positivo in vista delle amministrative di primavera.

“Sono molto soddisfatta – ha dichiarato la segretaria del PD Eleonora Proni – della partecipazione ai congressi e dei dati del tesseramento. Non è una percentuale scontata in questo momento, segno che la volontà di molti è quella di rimanere nel nostro partito e di impegnarsi nella nostra comunità. Fare la tessera significa riconoscere la rappresentanza e la credibilità di una organizzazione che può ancora interpretare le istanze dei cittadini. Significa condividere una visione e accettare la dialettica fisiologica di un partito senza drammatizzazioni conflittuali ma con una discussione franca e costruttiva che abbia l’obiettivo di rafforzare il Pd e le istituzioni che il Pd ha la responsabilità di guidare.”

 

 

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24