Errani, Bersani e Pisapia in città: grandi manovre a sinistra per nuove alleanze

Il 5 ottobre i tre saranno intervistati all’Almagià da De Angelis (Huffington): passa da Ravenna l’accordo tra Mpd e Cp?

Pisapia

Pierluigi Bersani e Giuliano Pisapia, entrambi a Ravenna con Vasco Errani il 5 ottobre

Il futuro di almeno un pezzo della sinistra in Italia potrebbe passare effettivamente per Ravenna. Qui infatti, tre big stanno per incontrarsi in un momento non facile di trattativa. Si tratta del ravennate Vasco Errani insieme al compagno di partito nonché ex segretario Pd, un tempo molto amato da queste parti, Pierluigi Bersani, ora tra i fondatori di Articolo 1 – Mdp,  e Giuliano Pisapia, ex sindaco di Milano, ora fondatore di Campo Progressista.

Tutti insieme saranno intervistati dall’acuto e “spietato” Alessandro de Angelis dell’Huffington Post il 5 ottobre all’Almagià in Darsena (via dell’Almagià) alle 20.30. L’incontro per chi segue le sorti della sinistra si prospetta quanto mai interessante vista la situazione in continuo movimento tra giochi di alleanze e veti incrociati non sempre facili da ricostruire (per usare un eufemismo).

A Ravenna fanno riferimento all’avvocato ex primo cittadino del capoluogo lombardo gli aderenti a Sinistra per Ravenna, lista civica che raccoglie parte di ex Sel (gli altri sono in Sinistra Italiana e parteciperanno presumibilmente all’assemblea di Alleanza popolare) e parte degli ex Pd (che però stanno si stanno avvicinando a Mdp) e che è alleata del Pd in giunta (come del resto lo stesso Mdp).

Sul territorio Sinistra per Ravenna da mesi lavora a braccetto con Mdp su diversi fronti. Abbiamo allora chiesto a Ilaria Morigi, coordinatrice provinciale dell’associazione politica, cosa sperano che accada a Ravenna il 5 ottobre e si ci si può aspettare che sia sancita un’alleanza che ancora a oggi non si è capito se esiste o meno. «Noi non speriamo, noi assieme ad Mdp a livello locale stiamo lavorando per  rimettere in circolo energie e pensiero. Tutto il centrosinistra deve ricominciare a farlo. Il 5 abbiamo una serata di discussione che fa parte di questo percorso che non sarà facile né breve».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24