Il nome di Mussolini non sarà più nell’albo dei cittadini onorari di Ravenna

Approvato l’odg che non revoca la cittadinanza ma rimuove i nominativi di chi ha ottenuto il riconoscimento per meriti fascisti

1434208945 Benito MussoliniÈ stato votato dalle forze di maggioranza (Pd, Sinistra per Ravenna, Ama Ravenna, Mdp – Articolo 1) e dalle forza di opposizione Ravenna in Comune (che per prima aveva sollevato il tema di discussione poi affrontato anche in commissione) e Gruppo Misto l’odg per eliminare dall’albo delle cittadinanze onorarie coloro che l’hanno ottenuta per meriti fascisti (come è il caso di Benito Mussolini), una soluzione che ha trovato una convergenza più ampia della semplice revoca inizialmente valutata. I nomi non compariranno più nell’albo ma non saranno modificati i provvedimenti storici.

In aula si è registrata l’astensione del Pri e la scelta di non partecipare al voto e quindi uscire del centrodestra: Lega Nord, LpRa e Fi che hanno definito i dibattiti sul tema «lunari vetero-sinistrorsi». Insieme a quello sulle cittadinanze, è stato discusso infatti un altro ordine del giorno che riguarda invece il divieto di concedere contributi ma anche patrocini o concessioni di suolo o aree pubbliche a «organizzazioni ed associazioni che si richiamino direttamente all’ideologia fascista, ai suoi linguaggi e rituali, alla sua simbologia, o che esibiscano e praticano forme di discriminazione razziale, etnica, religiosa o sessuale».

Secondo la coalizione che ha sostenuto Massimiliano Alberghini nella corsa a sindaco, si tratta di due «inutili ordini del giorno di stampo esclusivamente ideologico, fossilizzati su paradigmi archeologici».

Questo secondo ordine del giorno ha ottenuto il voto favorevole anche del Pri. Ora perché i contenuti degli odg diventino effettive saranno necessarie due delibere che passeranno dal consiglio comunale.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24