Alberto Ancarani è stato nominato vice coordinatore regionale di Forza Italia

Bruno Fantinelli torna ad essere il responsabile provinciale del partito. «Ora i congressi, poi le sfide alla sinistra per vincere nei 14 comuni al voto nel 2019»

Fantinelli Berlusconi

Il coordinatore provinciale Fantinelli insieme a Silvio Berlusconi

Alberto Ancarani, capogruppo in Comune di Forza Italia, è stato scelto come vice coordinatore regionale del suo partito. Archiviata la gestione di Massimo Palmizio, con cui c’erano stati aspri scontri, i vertici del partito hanno scelto come nuovo coordinatore regionale è Galeazzo Bignami. Per Ancarani si conclude quella che una nota del coordinamento provinciale ravennate considera «una lunga traversata nel deserto» con una « contrapposizione particolarmente accesa fra il centro e la periferia». Palmizio si è dimesso dopo la mancata ricandidatura in Parlamento e il 28 settembre scorso Bignami è stato nominato commissario regionale. 

Il partito a livello regionale è stato quindi immediamente strutturato nelle sue articolazioni territoriali. Il faentino Bruno Fantinelli, ex coordinatore provinciale di Ravenna che con Palmizio entrò in rotta di collisione, torna nel proprio ruolo. Ancarani è stato scelto invece al fianco dello stesso Bignami come sue vice, insieme ad altri esponenti del partito di varie zone dell’Emilia-Romagna. Avvocato 37enne, Ancarani è in città da anni il volto più noto del partito, risultando l’unico eletto in consiglio comunale nel 2016 (è al suo secondo mandato).

Nei prossimi giorni inoltre verrà costituito anche il nuovo coordinamento provinciale e verranno nominati, in accordo con i militanti locali, i nuovi coordinatori comunali, essendo decadute tutte le cariche a suo tempo nominate da Palmizio. Ancarani e Fantinelli ringraziano il neocommissario Bignami e la Capogruppo al Senato Anna Maria Bernini per la fiducia che hanno loro accordato.

«Finalmente dunque viene restituita anche nella provincia di Ravenna l’agibilità politica a coloro che hanno sempre creduto in Forza Italia. Proprio in ragione della fase non rosea a livello nazionale è ancora più importante che sul territorio la struttura sia radicata. Nei prossimi mesi, secondo il percorso già delineato dal presidente Silvio Berlusconi e dal vice Antonio Tajani, si svolgeranno in ogni caso i congressi provinciali e comunali che daranno ulteriore linfa alla struttura appena ricostituita».

Tante le sfide alle quali si dedicherà immediatamente il nuovo coordinatore: «La più urgente è quella delle elezioni provinciali di secondo livello in programma il 31 ottobre. Le più importanti sono invece le sfide per i 14 comuni della provincia di Ravenna al voto nel 2019. Le possibilità di strappare Lugo, Cervia, Russi – solo a titolo di esempio – al centrosinistra sono tutt’altro che remote ed è necessario profondere in tale direzione il massimo impegno».

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24