La consigliera Federica Bosi delegata alla “Cortesia e Gentilezza” dal sindaco Medri

Obiettivo dell’amministrazione è quello di «sensibilizzare a guardare oltre noi stessi e ai confini dei diversi paesi»

Federica Bosi

Federica Bosi

La consigliera Federica Bosi delegata alla Bellezza e Beni culturali è stata nominata dal sindaco anche Delegata alla Cortesia e Gentilezza. L’obiettivo delle Istituzioni – si legge nella notta dell’amministrazione – «è sensibilizzare a guardare oltre noi stessi e ai confini dei diversi paesi, delle nostre culture, etnie e religioni, per una coesistenza pacifica e di crescita. Prendere consapevolezza che siamo cittadini del mondo e quindi abbiamo spazi e presenze da condividere, luoghi pubblici da curare, animali e ambiente da proteggere, persone da accogliere e valorizzare. Proprio il 13 novembre è stata celebrata la Giornata mondiale della gentilezza, nata in Giappone grazie al “Japan Small Kindness Movement”, fondato nel 1988 a Tokyo, e nel 1996 si è propagata in tutto il mondo con il “World Kindness Movement” (Movimento mondiale per la Gentilezza)».

La Delegata Federica Bosi si dice «Molto onorata di aver ricevuto dal sindaco l’incarico di delegata alla gentilezza, un ruolo dal grande valore simbolico ma che mi permetterà anche di lavorare costantemente su quei valori e quelle pratiche positive utili a favorire il benessere e la crescita sociale, soprattutto rivolgendomi ai bambini e agli adolescenti che loro malgrado si trovano a crescere in una società sempre più sopraffatta da una nuova cultura dell’odio, della violenza verbale e del disprezzo della diversità».

Parlando di gentilezza – aggiunge «non intendo solamente quell’insieme di pratiche della buona educazione.  Gentilezza è anche l’amore verso il prossimo e la cosa pubblica, è prendersi cura di chi si trova in un momento di difficoltà, donando una parola o un piccolo gesto di conforto, è diffusione di pensieri positivi che possano contribuire al rafforzamento del senso di amicizia e di rispetto tra le persone. Mi inserisco in un contesto già molto ben organizzato e articolato che è quello della realtà cervese in cui operano tante associazioni che promuovono iniziative di cittadinanza attiva e dove la sensibilità di ognuno può trovare la maniera di esprimersi, e mi appoggerò ad una rete nazionale, nata qualche mese fa da un’idea dell’Associazione Cor et Amor e del Movimento MezzoPieno, di cui fanno parte già una sessantina di “Assessori alla Gentilezza” di altrettanti comuni, all’interno della quale vengono condivise esperienze e prassi finalizzate al miglioramento del benessere dei rapporti delle proprie comunità. Avrò modo di confrontarmi con altre realtà e di mettere in campo una serie di iniziative rivolte alle scuole e alle associazioni che abbiano come filo conduttore l’educazione alla gentilezza e alla positività, perché anche se può sembrare una cosa scontata, la buona educazione è il migliore investimento che si possa fare per le generazioni future».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24