«Ok per medie e superiori, ma chiudere le scuole elementari è assurdo»

Il consigliere comunale Alberghini contesta le misure dell’arancione scuro

Rientro Scuola Classico

Ragazzi fuori dal liceo classico di Ravenna

Tra le varie reazioni al passaggio in arancione scuro registriamo ora anche quella di Massimiliano Alberghini, consigliere comunale d’opposizione ed ex candidato sindaco del centrodestra a Ravenna cinque anni fa.

Alberghini se la prende in particolare contro la chiusura delle scuole elementari. «Certamente le medie e le superiori presentano un elevato grado di pericolosità, non durante le lezioni, ma in fase di ingresso e uscita dagli istituti, e questo grazie alla lungimiranza di chi doveva preoccuparsi per tempo di valutare ed attuare misure di trasporto adeguate e differenziazione di orari. Ma il senso della chiusura delle elementari – continua Alberghini –, quando i bambini sono accompagnati dai genitori e non si muovono con i mezzi di trasporto, è priva di senso. Evidentemente non si valutano le difficoltà create a genitori che lavorano. O pensano che sia agevole e facilmente attuabile la possibilità di prendere un congedo e non svolgere le proprie attività lavorative?».

«Dopo il dissanguamento lento e inesorabile delle attività economiche – continua Alberghini –, si sentiva proprio la mancanza di un ulteriore disagio alle stesse perché chiunque abbia alle proprie dipendenze lavoratori con bambini che frequentano le scuole elementari avrà un ulteriore disagio cosi come gli stessi genitori\dipendenti. Per non parlare delle partite iva a cui come sempre non si rivolge neanche un pensiero».

«A questo punto – conclude – occorrerebbe avere il coraggio di scelte definitive: chiusura totale per il tempo necessario ma accompagnato da un anno fiscale bianco  e sospensione di tutti gli adempimenti. Perché dobbiamo ricordarci che lo Stato e il suo braccio armato, fino a questo momento, non hanno sospeso versamenti, adempimenti e controlli».

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
TOP RENT BILLBOARD FOTOVOLTAICO 04 – 18 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24