L’ex pm Gherardo Colombo dialoga sulla Costituzione con studenti e cittadini

L’ex magistrato del pool di Mani Pulite, Gherardo Colombo, a Ravenna per due incontri in cui esplorerà i temi della legalità e della giustizia partendo dal suo ultimo libro

Colombo Gherardo Img 234533

Gherardo Colombo a Ravenna per dialogare con cittadini e studenti su giustizia, rispetto delle regole, Mani Pulite e Costituzione a partire dal suo ultimo libro.

L’ex pm del pool milanese che negli anni ’90 indagò su Tangentopoli sarà in città per due incontri ravvicinati: il primo aperto alla cittadinanza, il 22 febbraio alle 20.30, alla sala Ragazzini di largo Firenze; il secondo la mattina dopo, 23 febbraio alle 9, riservato agli allievi dell’istituto Olivetti e del liceo scientifico Oriani, che hanno letto il libro “Anticostituzione. Come abbiamo riscritto (in peggio) i principi della nostra società” (Garzanti, 2023), discutendone in classe e preparando domande, con l’idea di seguire il metodo suggerito dall’ex magistrato, ossia quello di leggere, studiare, avere dubbi e fare domande, per essere cittadine e cittadini consapevoli dei propri diritti e dei propri doveri.

Da primi anni del 2000, Colombo ha portato questo tipo di incontri a Ravenna in numerose occasioni. Dopo il fermo imposto dalla pandemia, è stato organizzato un dialogo in video conferenza con circa 300 allievi delle scuole superiori della città, a partire dal libro scritto a quattro mani con la senatrice a vita Liliana Segre, “La sola colpa di essere nati”.

L’ultimo volume di Colombo invece, interpella il lettore in prima persona a partire dal titolo, che con la parola “abbiamo” richiama tutti al dovere di interrogarsi, con sguardo sgombro da pregiudizi e stereotipi. Nel libro vengono trascritti numerosi articoli della Costituzione e, con testo a fianco, gli articoli vengono riscritti, fotografando come stanno in realtà le cose.

Entrambi gli appuntamenti sono organizzati dal Comitato in difesa della Costituzione e patrocinati dal Comune di Ravenna. Inoltre l’ incontro con le scuole del 23 febbraio è organizzato nel quadro del Piano Arricchimento Formativo del Territorio (Paft) del Comune di Ravenna, nell’ambito del progetto conCittadini dell’Assemblea Legislativa della Regione.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24