Il candidato sindaco di centrodestra vuole vietare di giocare a pallone in piazza

Vincenzo Minardi di Forza Italia chiede un intervento del sindaco uscente e ricandidato per proteggere i pedoni che frequentano gli spazi pubblici, «minacciati dalla palla e dalle bici che sfrecciano»

Schermata 2024 03 29 Alle 12.58.17Il candidato sindaco di centrodestra a Castel Bolognese, l’ex consigliere comunale Vincenzo Minardi di Forza Italia, vorrebbe istituire il divieto di giocare a pallone in piazza Bernardi. Il 27 marzo il gruppo consigliare di opposizione Prima Castello ha presentato un’interpellanza in seguito alle lamentele da parte di alcuni cittadini e ora Minardi chiede un intervento urgente della giunta in carica con un’ordinanza del sindaco Luca Della Godenza.

«I cittadini denunciano la pratica diffusa di utilizzare luoghi del territorio per giochi con il pallone – si legge in un comunicato firmato dalla lista Cambiamo Castello che appoggia Minardi –, in particolare con riferimento a piazza Bernardi e le aree pedonali del Comune e l’utilizzo di biciclette da parte di bambini e adolescenti che corrono all’impazzata sia sulla piazza sia nel chiostro del palazzo comunale, creando pericoli per l’incolumità e la sicurezza delle persone e disturbando, con schiamazzi e urla, la quiete e il pubblico decoro».

Secondo lo schieramento di centrodestra, andare a fare una passeggiata in piazza non è più un passatempo di piacere: «Si vedono biciclette di bambini e adolescenti che corrono all’impazzata sia sulla piazza sia nel chiostro del palazzo comunale. A questo vanno aggiunti i bambini con monopattini e skateboard che sfrecciano a zig-zag tra di loro ma, soprattutto, c’è il gioco del pallone lanciato come un proiettile, che se colpisce una persona o un bambino può far del male. Il tutto mentre ci sono persone anziane sedute sulle panchine. Ogni tanto mettono le mani in avanti per paura dal pallone che finisce ai loro piedi o sbatte con forza su muri o sulle vetrine e insegne dei negozi. Un rischio anche per chi è disabile in carrozzina o per i bimbi in passeggino. Un contesto tutt’altro che rilassante».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24