Babysitter, medicazioni, trasporto sanitario, consulenze e altro Nasce una centrale unica di assistenza domiciliare

Alcune realtà ravennati in rete per fornire un servizio al cittadino: un operatore risponde h24

La novità è nella messa in rete, organizzazione e ottimizzazione delle diverse competenze di varie realtà del territorio operanti nel campo sanitario: nasce a Ravenna una nuova formula di servizi domiciliari, specialistici e integrati. L’obiettivo, come annunciato in occasione della presentazione andata in scena il 13 febbraio al Centro Iperbarico, è di presentarsi come la centrale unica di assistenza a domicilio. Il punto di partenza è il numero di telefono 0544/505050 dove un operatore rispondera h24 per poi smistare la richiesta di intervento al servizio più opportuno.

Le aziende e realtà inizialmente partecipanti al progetto sono Pubblica Assistenza (trasporto in ambulanza, trasporto attrezzato e sanitario, trasporto disabili), Centro medico polispecialistico Olympus (prestazioni medico specialistiche), Ortopedia Spadoni (articoli sanitari e ortopedici con laboratorio ortopedico), Centro Iperbarico (cura di pazienti, patologie ed emergenze, trattabili con somministrazione di ossigeno), Adicoop (assistenza privata domiciliare integrata), Sanitaria romagnola (prodotti sanitari, ortopedici, ausili per disabili e anziani).

Gli stessi organizzatori, in una nota stampa, elencano i servizi che possono essere forniti: «Un infermiere o un fisioterapista per prestazioni che possono andare dall’iniezione alla medicazione alla terapia, una badante o un assistente alla persona, una esigenza di fornitura di pasti o di spesa consegnata a domicilio, di commissioni o di lavori domestici, di segretariato sociale/sanitario per pratiche e consulenze; una necessità di prestazioni specialistiche, esami di laboratorio, diagnostica; di ossigenoterapia iperbarica, di cura di ferite difficili; assistenza psicologica anche familiare, baby sitting, supporto ‘doposcuola’ per compiti e recupero crediti scolastici; trasporto attrezzato, trasporto in ambulanza, trasporto disabili; telesoccorso con centrale di ascolto; fornitura a casa, per vendita e noleggio di ausilii sanitari ed ortopedici». L’obiettivo è di offrir all’utente un’assistenza completa, articolata, portata a casa e nella famiglia «con un valore aggiunto di serenità oltre che per la nota professionalità delle aziende di servizio, per la continuità con il proprio ambiente e abitudini».

È il dottor Pasquale Longobardi, del Centro Iperbarico, ad aggiungere alcuni dettagli sul nuovo progetto: «Mettiamo insieme delle eccellenza che esistono già, nulla di nuovo. Ma la forza sarà proprio nel mettersi insieme e fare rete. Il primo aspetto necessario sarà la formazione degli operatori che risponderanno alla centrale telefonica per smistare le richieste nella maniera corretta. L’aspetto economico dei servizi al momento è secondario. Esistono tariffari generici ma prima dovremo capire bene come integrarci».

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