Tacchi, trucco, brillantini e teatro È il corso per diventare drag queen

Iscrizione di 70 euro per tre giorni di laboratorio organizzato dalla compagnia Panda Project con il sostegno del Comune

Per chi ha sempre sognato di trasformarsi in Marilyn Monroe o di voler ballare seguendo le mosse di Raffaella Carrà e si è sempre chiesto come si attacchino le ciglia finte arriva a Ravenna un laboratorio teatrale di tre giorni in cui, annunciano gli organizzatori, «si giocherà a inventare la Divina che è dentro ognuno di noi». In altre parole una sorta di corso, aperto a donne e uomini di ogni età, per sapersi trasformare in una drag queen.

Sarà infatti la compagnia Nina’s Drag Queens di Milano, «composta da attori e danzatori che – si legge nel loro sito internet – hanno trovato nel personaggio Drag Queen la chiave espressiva per portare avanti una loro idea di teatro», a curare il laboratorio realizzato dalla compagnia ravennate Panda Project (con il sostegno dell’assessorato comunale alle Politiche giovanili). Quello che si svolgerà dal 6 all’8 marzo al centro culturale Valtorto (via Faentina 216 a Fornace Zarattini) viene presentato come «tre giorni di laboratorio sui tacchi spillo, pieno di sorprese e glitter».

Più nello specifico verrà proposto un percorso teatrale volto alla costruzione di un personaggio femminile en travesti, spaziando tra le grandi icone di tutti i tempi: «Gli ingredienti saranno fascino misterioso, sensualità esplosiva, una buona dose di ironia. Svuotiamo l’armadio di tutto quello che non abbiamo mai osato mettere, e portiamolo con noi: comincerà la trasformazione. Affronteremo insieme esercizi d’improvvisazione teatrale e di studio del personaggio, lavoreremo su semplici coreografie, rigorosamente sui tacchi, sulla presenza scenica e sulla composizione di un coro, fino ad andare in scena con una partecipazione allo spettacolo “Nina’s Radio Night”, in occasione della Festa della Donna.

Il costo di partecipazione è 70 euro. A tutti i partecipanti si richiede di indossare un abbigliamento comodo, imparare a memoria il playback di una canzone, italiana o straniera (il brano deve essere portato al laboratorio su cd o chiavetta usb), portare con sé tacchi, trucchi, vestiti eccentrici e colorati e quant’altro di facile reperimento possa servire a travestirsi. «Le Nina’s provvederanno naturalmente a colmare ogni lacuna con manciate di brillantini».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24