Maltempo: il Comune stanzia 1,3 milioni e 14 dallo Stato per i danni in regione

Dichiarato lo stato di emergenza: dopo i 5 milioni regionali ora risorse del Governo da suddividere sul territorio. Tutti per interventi urgenti

Per gli interventi urgenti di ripristino dopo l’ondata di maltempo di inizio febbraio – con precipitazioni, mareggiate e vento di notevole intensità – nelle ultime due settimane il Comune di Ravenna ha stanziato 1,27 milioni di euro, come reso noto da Palazzo Merlato che specifica: «Si tratta di lavori già realizzati, in corso o in procinto di partire». Vale la pena ricordare che la stima dei danni complessivi in provincia di Ravenna (tra opere private e pubbliche) ammontava a circa 30 milioni di euro (vedi tra gli articoli correlati).

Intanto il Consiglio dei Ministri ha dichiarato lo stato d’emergenza per la regione Emilia Romagna in conseguenza delle avversità atmosferiche che hanno colpito il territorio: «Arriveranno circa 14 milioni di euro da utilizzare per gli interventi urgenti», dichiara l’assessore regionale alla Difesa del suolo Paola Gazzolo.
Le risorse a disposizione, che si sommano ai 5 milioni di euro già stanziati dalla Regione, verranno destinate agli interventi di emergenza che si sono resi necessari per il ripristino delle condizioni di sicurezza, in particolare nelle zone costiere colpite dai forti venti e dalle mareggiate.
Nei prossimi giorni il prefetto Franco Gabrielli, capo della protezione civile, predisporrà l’ordinanza d’intesa con la Regione e nominerà il commissario che procederà a redigere il piano degli interventi per poi programmare i fondi sulla base di una ricognizione analitica dei danni.

Tornando invece a quanto fatto a Ravenna con le risorse comunali, tra gli ultimi lavori approvati si segnala il rifacimento del tratto di via Canale Magni tra la rotonda degli Scaricatori e quella degli Ormeggiatori, per un investimento di 200mila euro. Alla Classense si sono invece rese necessarie un’indagine sugli elementi aggettanti del chiostro maggiore, dove si è riscontrato il distacco di alcuni pezzi di pietra dal cornicione, per verificarne la stabilità e prevenire ulteriori distacchi, e una verifica del manto di copertura. Un ulteriore intervento riguarda il ripristino dei ponticelli in via Viazza e in via Macoda, a Gambellara. Infine occorre un’operazione di ripristino dell’impianto di archiviazione all’archivio comunale di Piangipane, dove il navetto di trasferimento delle pratiche era bloccato per infiltrazioni di acqua dalla copertura.

Subito dopo le violente piogge e mareggiate del 5 e 6 febbraio è stato invece dato corso alle altre operazioni, per un valore di circa un milione. Ricapitolando: ricostruzione dell’argine in sabbia a protezione delle località di Lido di Dante, Lido Adriano, Lido di Savio e Lido di Classe per un totale di 500mila euro; produzione e distribuzione di sacchi di sabbia e messa in sicurezza di argini; interventi nelle strade, comprese operazioni di pulizia; interventi nelle scuole, principalmente alle coperture, dalle quali ci sono state molte infiltrazioni; interventi in via delle Valli e nelle pinete con particolare riferimento a potature di rami stroncati o pericolanti; pulitura e ripristino di aree gioco, prati e percorsi in aree verdi; altri interventi vari nei lidi e in città.

«Stiamo continuando a dare seguito – dichiara Enrico Liverani, assessore comunale ai Lavori pubblici – a tutti quegli interventi indispensabili per ripristinare le necessarie condizioni di sicurezza a tutela della pubblica incolumità».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24