Voleva arruolarsi con l’Isis: arrestato In chat su Facebook con gli jihadisti

Il 27enne aveva già acquistato un volo per la Turchia da dove avrebbe raggiunto la Siria. Partenza rinviata per problemi con il passaporto

È stato arrestato a Ravenna, nella tarda serata di ieri 21 aprile, Noussair Louati: il 27enne tunisino domiciliato in città è sospettato di essere un foreign fighter dell’Isis. Secondo gli inquirenti il giovane era in procinto di partire per la Siria con obiettivi terroristici. L’indagine ha preso l’avvio nel febbraio 2015 quando le Digos di Ravenna e Bologna acquisivano informazioni riguardanti il possibile coinvolgimento di Louati nell’attività di arruolamento nelle file dello Stato Islamico.

Nel periodo in cui è stato monitorato, Louati avrebbe intrattenuto rapporti con combattenti jihadisti operativi in Siria, con i quali comunicava utilizzando Facebook, tra cui un palestinese nell’accampamento di Yarmouk, per organizzare il suo trasferimento verso quel paese (attraverso la Turchia) per poi raggiungere ed unirsi ai gruppi jihadisti dell’Isis già impegnati in azioni terroristiche. Il 21 marzo scorso il tunisino ha acquistato un biglietto aereo di sola andata con partenza per il 26 marzo dall’aereoporto di Bergamo diretto all’aeroporto di Sabiha Gokcen di Istanbul (Turchia), partenza poi rinviata a causa del mancato rilascio del passaporto. Negli ultimi giorni le Digos di Ravenna e Bologna hanno registrato la continua attività dell’uomo che ha tentato di raggiungere la Germania per poi trasferirsi in Siria, reperendo i fondi necessari anche attraverso lo spaccio di sostanze stupefacenti.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24