E la Sapir ricorre al Tar contro gli espropri dell’Autorità portuale

Il terminalista a maggioranza pubblica insiste a voler offrire i propri terreni gratis per i materiali di escavo, ma vuole restarne proprietario

Una società pubblica che va in tribunale contro un ente pubblico. L’insolita vicenda è avvenuta sul sempre attuale tema del cosiddetto Progettone, quello che dovrebbe avere come obiettivo principale l’approfondimento dei fondali del canale Candiano a vantaggio del porto di Ravenna.

La Sapir è il terminalista del porto ravennate al 52,7 percento in mano ad azionisti pubblici (tra cui Comune, il maggiore, e Provincia di Ravenna) e i suoi terreni sono stati inseriti dall’Autorità portuale nel proprio piano operativo triennale tra quelli da espropriare al fine di depositarvi i materiali di escavo dei fondali e realizzare poi la piattaforma logistica. E contro questa decisione il Cda di Sapir ha deciso di fare ufficialmente ricorso al Tar. La notizia è riportata sul Carlino di Ravenna in edicola oggi, venerdì 8 maggio.

Il presidente della Sapir, l’ex assessore della prima giunta Matteucci, Matteo Casadio, ha motivato la decisione come una forma di autotutela, avendo la Sapir in programma anch’essa investimenti nel settore della logistica, dichiarandosi pronto a ritirare il ricorso se si riuscisse a trovare un accordo con l’Autorità portuale, a cui chiede un nuovo incontro a breve.

Il presidente Casadio, infatti, ricorda che in dicembre aveva proposto formalmente di cedere i terreni della Sapir gratuitamente all’Autorità portuale per consentire il deposito dei fanghi, con l’intenzione però di restarne proprietaria in futuro. Un modo per risparmiare anche denaro pubblico e far proseguire l’iter del Progettone senza intoppi, sottolinea Casadio che poi annuncia di non aver inserito nel ricorso alcuna richiesta di sospensiva, in modo da non ritardare in alcun modo un progetto già di suo rallentato da questioni burocratiche e anche dalla recente indagine della procura sullo smaltimento dei fanghi.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24