Lotta alla zanzara tigre porta a porta sui lidi da Casal Borsetti verso sud

Il Comune: «La primavera piovosa ha attivato numerosi focolai» E da fine mese si potranno seguire le disinfestazioni anche online

L’invasione di zanzare di questo periodo sulla costa ravennate è dovuta alla primavera particolarmente piovosa fino alla fine di maggio che ha mantenuto inevitabilmente alto il livello dell’acqua nelle falde attivando innumerevoli focolai. Questa la spiegazione fornita dal Comune di Ravenna a fronte delle lamentele giunte da operatori e turisti.

Entro fine giugno il Comune, tramite Azimut, provvederà ad effettuare interventi porta a porta sulle località litoranee dove è più problematico il contenimento di questa specie per la eliminazione dei microfocolai di zanzara tigre ove possibile e i trattamenti antilarvali su quelli non eliminabili. Condizioni meteo permettendo, gli interventi inizieranno dalla località di Casal Borsetti per proseguire con tutte le altre località litoranee spostandosi progressivamente verso sud. Alcuni giorni prima dell’intervento verranno distribuiti in ogni località volantini per informare i cittadini del passaggio degli addetti al porta a porta identificabili tra l’altro da gilet alta visibilità con la scritta “lotta alla zanzara tigre”. Contestualmente, Azimut effettua interventi antilarvali programmati anche in aree private, in base a specifici accordi. Tali aree sono costituite dalle pertinenze di aziende con le quali vengono stipulati appositi contratti. Per le zanzare tigre, che trovano innumerevoli microfocolai anche nelle aree cortilizie private, è indispensabile l’intervento di cittadini e proprietari affinché eliminino, come prescritto da apposita ordinanza comunale, ogni microfocolaio possibile e trattino con costanza da fine aprile ad inizio ottobre quelli non eliminabili, utilizzando i prodotti antilarvali distribuiti gratuitamente dal Comune presso le sedi del decentramento e presso gli Iat del litorale.

A partire da fine giugno 2015 sarà possibile consultare da parte della cittadinanza, direttamente dal sito della società Azimut www.azimut-spa.it, la rendicontazione dei trattamenti antilarvali effettuati su pozzetti e caditoie pubbliche, nonché i trattamenti adulticidi nelle varie località del territrorio.

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24