Darsena, arriva la motonave New Ghibli A bordo ristorante, cocktail e musica

Dal giovedì alla domenica 90 coperti e dj in consolle fino all’1
«Cercavano una novità per rilanciare il quartiere? Eccoci qua»

Ristorante di pesce, cocktail bar, dj in consolle: tutto a bordo di una barca attraccata in darsena di città a Ravenna. La motonave New Ghibli ha legato gli ormeggi alla banchina in testa al Candiano e dal giovedì alla domenica sarà ristorante aperto a pranzo e cena con novanta coperti al primo piano e sopra un locale con musica fino all’1 di notte. «Se davvero il Comune cercava qualcuno che portasse una novità in darsena, adesso l’hanno trovato», sorride Franco Gardini, l’imprenditore che insieme al socio Alessandro Sintini ha lanciato questa idea. Obiettivi ambiziosi: «Abbiamo i permessi per dodici anni ma puntiamo a restare qua anche venti».

Il 50enne Gardini, fondatore nel 1996 del pub Buddy’s di recente trasformato nel ristorante Alchimia affacciato sul vicino piazzale Moro, ha avuto l’idea un anno fa. Poi c’è voluto il tempo per preparare tutto e ottenere i permessi: «Avevamo già la barca, stava a Cesenatico e veniva usata per escursioni in mare. Abbiamo avuto l’idea di trasformarla in un locale in una location bellissima come la darsena. Ci sono volute le autorizzazioni da tutti: Comune, Autorità portuale, Capitaneria di porto». La dimensione economica dell’investimento preferisce non dirla ma oggi che il progetto è realtà, Gardini se lo gode: «Non ho annunciato niente prima di farlo perché volevo parlare solo a cose fatte».

Il test finale è stato in occasione del raduno nazionale dei marinai d’Italia a maggio. La New Ghibli era ormeggiata poco distante da dove si trova ora e ha fatto da ristorante per tutta la settimana dell’evento: «Ha funzionato bene, è stato un incoraggiamento in più e adesso siamo qua a tutti gli effetti. Cuciniamo a bordo il pesce che ci arriva da Cesenatico ogni giorno e al piano superiore sistemeremo salottini e un piccolo privè». Gardini non teme i residenti, troppo spesso il vero ostacolo per le nuove attività nate in città: «Non abita nessuno qua vicino, non credo ci saranno lamentele. Se ci saranno ne parleremo».

Dal lunedì al mercoledì la barca è a disposizione di chiunque voglia prenderla in affitto: «È uno spazio utilizzabile, oggi ad esempio abbiamo ospitato la presentazione di un giocatore di pallavolo. Chi vuole prenderla per una festa può farlo, l’equipaggio c’è e si può anche uscire in mare». Questa mattina al varo c’era anche il sindaco Fabrizio Matteucci: «Ha detto che la prossima riunione di giunta potrebbero farla a bordo, noi siamo pronti ad ospitarli».

NATURASI BILLB SEMI FAVE PISELLI 17 – 26 05 24
RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24