È morto l’assessore Liverani, 39 anni Iniziative annullate, ritrovo in municipio

Auto fuori strada, forse un malore. Era candidato sindaco per il Pd Il primo cittadino Matteucci: «Rivivo il dolore del 2012 con Maraldi»

Tutte le iniziative pubbliche promosse dal Comune e dal Partito democratico in programma per il 21 novembre sono state annullate dopo la morte del 39enne Enrico Liverani, ex sindacalista Cgil nominato assessore comunale a gennaio 2015 e candidato sindaco per il Pd alle prossime elezioni amministrative del 2016. Liverani sarà ricordato alle 11 di questa mattina, 21 novembre, in un incontro che si svolgerà in municipio.

Questi gli appuntamenti in programma che sono stati annulati: la cerimonia di conferimento del Premio Pier Paolo D’Attorre in programma alle 10 alla Classense, l’iniziativa sulle infrastrutture con il Ministro Delrio in programma dalle 9 al Palacongressi di Largo Firenze e la presentazione del libro “Ravenna civica e patriottica” in programma alle 16 nella sala del Consiglio comunale.

La morte del 39enne è avvenuta nella serata di ieri mentre rientrava a casa a Mezzano dopo aver preso parte alla fiaccolata interreligiosa per le vittime delle violenze promossa dalla diocesi di Ravenna dopo i fatti di Parigi. Proprio da piazza San Francesco alle 20 ha pubblicato una foto su Facebook: «In piazza per la pace». Gli amici di partito l’avevano invitato a unirsi a loro al circolo Pd ma Liverani aveva declinato preferendo rientrare subito perché stanco. Al volante della sua Renault Twingo è finito fuori strada percorrendo via Reale all’altezza di Camerlona, nei pressi del ristorante Acqua e Vino. I rilievi dell’incidente sono affidati alla polizia municipale: al momento la dinamica non è ancora stata definita ma le prime sommarie informazioni trapelate parlano di un possibile malore improvviso che avrebbe causato il decesso e la conseguente sbandata.

Appena la notizia si è diffusa in città molti rappresentanti della politica locale ma anche semplici simpatizzanti e amici si sono radunati verso mezzanotte in municipio. Occhi lucidi e volti tirati, cercando di consolarsi a vicenda con un abbraccio e una pacca in un silenzio carico di dolore e ancora incredulità. Poche e commosse le parole del sindaco Fabrizio Matteucci per ricordare il suo assessore: «L’amicizia con Enrico era nata sul lavoro, non ho l’abitudine di frequentare i miei assessori fuori dal lavoro ma quando lavori fianco a fianco scopri che belle persone hai accanto. Ho portato le mie condoglianze e quelle del premier Matteo Renzi e del presidente della Regione Bonaccini alla madre e al fratello». Per il primo cittadino, così come per molti altri, la vicenda è un tragico dejavu: a settembre 2012 morì Gabrio Maraldi, all’epoca assessore comunale. Stroncato da un infarto mentre lavorava nella cucina della festa dell’Unità.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24