Liberazione di Ravenna, le iniziative E la polemica di Ancarani: «Bolscevico»

Il capogruppo di Forza Italia per la libertà di parola dei consiglieri

Domani,venerdì 4 dicembre, ricorre il 71° anniversario della Liberazione di Ravenna dal nazifascismo. Le iniziative di celebrazione promosse dal Comune prevedono alle 11 in piazza del Popolo la cerimonia di deposizione di corone e omaggio alla lapide in memoria dei Caduti della Seconda guerra mondiale, accompagnata dall’esibizione della banda cittadina, alla presenza del picchetto d’onore militare.

Alle 11.30 nella sala preconsiliare del municipio sarà proiettato il video “I giorni della Liberazione”, curato dall’Istituto storico della Resistenza in Ravenna e provincia e che sarà presentato dal direttore Giuseppe Masetti. Interverranno la presidente del consiglio comunale Livia Molducci, Matteo Pezzani in rappresentanza dell’Anpi provinciale, il sindaco Fabrizio Matteucci.

E sulla celebrazione è polemico il capogruppo di Forza Italia in consiglio comunale, Alberto Ancarani, che da anni si oppone al fatto che non sia possibile per i consiglieri comunali intervenire (e che è riuscito a prendere la parola l’anno scorso scatenando ulteriori polemiche, vedi articoli correlati). «Non è normale, è bolscevico», commenta in una nota che pubblichiamo integralmente qui sotto.

La giornata terminerà alle 21 alla sala Buzzi di via Berlinguer 11, dove è in programma una ulteriore iniziativa, promossa dall’assessorato al Decentramento – consiglio territoriale Ravenna Sud in collaborazione con l’ Istituto storico della Resistenza in Ravenna e provincia e l’Anpi. Si tratta della presentazione del volume di Edmondo Montali “Il comandante Bulow. Arrigo Boldrini partigiano, politico, parlamentare”. L’incontro sarà introdotto da Sergio Frattini, vicepresidente Anpi Ravenna. Giuseppe Masetti, direttore dell’Istituto storico della Resistenza in Ravenna e provincia, approfondirà i contenuti del libro con l’autore.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24