I profughi che dormono in strada arrivano in prefettura: «Vogliamo risposte»

In piazza del Popolo una cinquantina di persone, alcune sono state ricoverate in ospedale per il freddo. Sarebbero 70 senza un tetto

Circa cinquanta profughi pakistani sono accampati sotto la Prefettura di Ravenna per avere risposte. La scena in piazza del Popolo è surreale, accanto alle bancarelle che vendono chincaglierie natalizie questo silenzioso gruppo di persone si è seduto davanti al portone del prefetto e aspetta almeno un segno.

Da tre mesi dormono all’aperto sotto i portici di fronte alla questura di Ravenna in via Berlinguer (i nostri approfondimenti tra gli articoli correlati). Ai primi arrivati è stato trovata una sistemazione, ma il numero è continuato a crescere e il problema si è aggravato.

Al momento – ci dicono – sono addirittura una settantina le persone senza tetto che trascorrono queste gelide notti all’aperto. Noi avevamo raccontato le loro storie alcune settimane fa (sempre tra i correlati), quando erano una ventina. Di loro alcuni hanno trovato posto, ma nel frattempo altri che erano andati a Bologna, per capire se lì il Comune poteva trovare una soluzione per loro, sono tornati indietro.

Diversi di loro sono stati ricoverati all’ospedale per complicazioni causate dal freddo. Il gruppo è eterogeneo, ci sono ragazzi di vent’anni e uomini di cinquanta, nessuna donna. La situazione, di certo, non è semplice da gestire.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24