Tutto comincò nel 2001 con la “Panterona Mascia”: «Mai pentita del Grande Fratello»

Mascia Ferri prima ravennate in un reality. All’uscita un calendario e due guardie del corpo, ora imprenditrice sposata con due figlie

Il principio di tutto fu lei, la Panterona. O forse loro. Perché Mascia Ferri, la prima ravennate in un reality, entrò al Grande Fratello nel 2001 con la Wanda e la Luisa – così, con l’articolo determinativo alla romagnola – che diventarono il tormentone anche nell’imitazione di Paola Cortellesi, tramandata fino a giorni nostri da Youtube (vedi video in fondo alla pagina): l’allora 28enne barista aveva dato un nome alla sua quarta di seno e si guadagnò il titolo di Panterona. «Ho dato del materiale alla Gialappa’s», ricorda oggi con una risata.

E chi nella casa del Gf si è divertito non può certo trascurare del tutto gli eredi: «Il giovedì è una sera in cui di solito ho un po’ di tempo libero e un’occhiata la butto». La vincitrice di quest’anno, la 22enne Federica Lepanto di Salerno che studia scienze infermieristiche a Faenza (vedi intervista tra gli articoli correlati), non è sfuggita all’occhio clinico da ex concorrente: «Ho sentito che dicevano che era romagnola ma l’accento e i tratti fisici non sono proprio quelli tipici nostri. Però mi è sembrato avesse un bel carattere forte che è venuto fuori».

Quella di Mascia era la seconda edizione del reality, alla conduzione la Daria Bignardi che oggi fa le Interviste Barbariche e nell’aria ancora l’onda lunga di Pietro Taricone e Marina La Rosa, gente per cui i comuni mortali erano disposti a fare ore di fila per entrare in una discoteca dove erano ospiti e attorno al programma aleggiava una sorta di aurea da esperimento sociale e non ancora un canale di accesso allo showbiz. Proprio un’altra era del mondo televisivo: «Dopo l’uscita dalla casa giravo con due guardie del corpo. Ma mica perché ero io, chiunque di quelle prime edizioni si ritrovava trasformato in un personaggio con una notorietà incredibile pur essendo una persona qualunque senza alcuna particolare dote artistica. Ha avuto una notorietà molto più duratura l’ultimo classificato di quei tempi piuttosto che i vincitori di adesso che dopo tre mesi non li vedi più da nessuna parte, noi venivamo assaliti ovunque. Quando andavo a fare le serate ero arrivata al punto che in viaggio me la tenevo e non mi fermavo nemmeno in autogrill perché era impossibile evitare l’assalto. Ho un ricordo un po’ traumatico di quel periodo».

Si classificò al sesto posto (per la cronaca vinse Flavio Montrucchio, oggi sposato con l’ex velina Alessia Mancini e attore di fiction e teatro) restando nel bunker di Cinecittà per 78 giorni che bastarono per far perdere la testa al dentista napoletano Alessandro Lukacs. La storia proseguì per un po’ fuori poi tutto finì: «Capita molto raramente di sentire ancora qualcuno degli altri concorrenti. Essendo tornata a vivere a Ravenna faccio una vita diversa». Per 7-8 anni Mascia è stata un volto del piccolo schermo finendo nel 2005 anche nel calendario della trasmissione Controcampo con Alessia Fabiani – «I ragazzini diventeranno tutti ciechi», dicono le due ridendo nel video del backstage – e in più di una copertina. Poi il matrimonio nel 2006 (look total black a San Giovanni Evangelista) e il cambio di rotta: «Bisogna essere consapevoli che non devi fare il personaggio per forza. Ho deciso di fare altro, di fare l’imprenditrice con mio marito, abbiamo avuto due figlie e ora la mia vita è un’altra». Con il marito Cristiano Ricciardella gestisce lo Chalet dei giardini pubblici. Ma non rinnega nulla: «Mai, è stata un’esperienza in cui mi sono divertita, ho cercato di cogliere le occasioni che mi ha dato dopo e rifarei quella scelta se tornassi indietro». Sarebbe andata anche all’Isola dei Famosi quando la cercarono ma era incinta «e oggi invece sarebbe difficile lasciare la famiglia».

Lei c’era quasi quindici anni fa alla seconda edizione. Il reality ancora continua. Sarà per sempre? «Ogni anno sono curiosa di vedere come gli autori riescono a tenere viva la trasmissione. Ma prima o poi credo sarà normale e anche giusto che finisca, altrimenti diventa Beautiful».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24