Zika, il responsabile dell’Oms smentisce «Non ho parlato di allarme a Ravenna»

Bertollini: «Interpretate le mie parole in modo distorto. Ho anzi citato Ravenna come esempio virtuoso per il contrasto alla Chikingunya»

«Per quanto riguarda il virus Zika non c’è alcun pericolo in Europa per ora, ma Ravenna è la città con il rischio più alto, dato l’elevato numero di zanzare tigre presenti nella zona». È questa la dichiarazione attribuita al dottor Roberto Bertollini, esperto dell’Oms (Organizzazione mondiale della sanità) da parte del giornalista Jacopo Natali su uno dei quotidiani on line più letti in Italia, Repubblica.it (a questo link). Dichiarazione che – considerato la fonte autorevole – abbiamo ripreso in mattinata anche sul nostro sito (vedi articoli correlati) e che ha fatto scattare l’allarme anche in città. Ma lo stesso Bertollini, contattato dall’Ausl, ha nettamente smentito.

«Ho citato Ravenna – si legge in una sua mail inviata all’Ausl che Bertollini ha invitato a rendere pubblica come forma di smentita – nel mio speech (al parlamento europeo, ndr) per indicare che una risposta pronta ed efficace come quella che si è verificata a Ravenna in occasione dell’epidemia di Chikungunya del 2007 dimostra come un buon sistema sanitario può contenere un epidemia trasmessa da vettori di questo tipo utilizzando sperimentate modalità di controllo dei vettori e di conoscenza del territorio. Non ho fatto alcuna affermazione sul rischio a Ravenna o altrove ma solo sottolineato che tutta l’Italia, così come un’ampia parte della Grecia, Francia e Spagna che si affacciano sul Mediterraneo, ospita la zanzara tigre e quindi può in teoria essere coinvolta dall’epidemia nel futuro».

«Francamente – termina Bertollini – non riesco a capire come i giornalisti possano aver interpretato in questo modo totalmente distorto le mie parole. La citazione aveva lo scopo opposto. Dimostrare, in un contesto europeo, l’eccellenza del sistema sanitario della Emilia-Romagna e dell’Italia».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24