domenica
19 Ottobre 2025
Faenza

Il Rione Nero ha vinto il Palio del Niballo dopo undici anni

Matteo Tabanelli ha riportato il titolo a Porta Ravegnana conquistando sette scudi. Doppia soddisfazione per i neri: la miglior figura femminile è la loro Elena Dal Monte

Condividi

Elena Dal MonteMatteo Tabanelli ha portato al Rione Nero la vittoria del sessantatreesimo Palio del Niballo di Faenza. In sella a Kelly in Black, cavalla purosangue di quattro anni, è riuscito a vincere la giostra che vale il sedicesimo titolo di Porta Ravegnana. Da undici anni il Nero non vinceva il Niballo, ci è riuscito conquiestanto sette scudi e staccando il Giallo, secondo con quattro.  Al Rione Nero va anche il trofeo Gorini per la miglior scuderia sulla base degli scudi conquistati tra Bigorda e giostra del Niballo 2019. Tutto esaurito il Bruno Neri: di fronte a cinquemila spettatori Tabanelli ha ribaltato il pronostico che non lo dava per favorito.

Sempre del Rione Nero la migliore figura femminile del corteo storico: è la ventenne Elena Dal Monte. Il premio è assegnato alla dama a seguito dalla valutazione dell’acconciatura e dall’armonia del viso, in particolare per l’«insieme della nobile figura e della perfetta corrispondenza tra la bellezza del volto e l’appropriata acconciatura»

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

La darsena di Ravenna protagonista alla Biennale di Venezia

Nel progetto "Italia Infinita 2075" che immagina una connessione veloce sotto l'Adriatico

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi