Mondiali di paracadutismo con tuta alare: una settimana con gli uomini volanti

Cerimonia inaugurale con il lancio dei 68 atleti nei cieli di Punta Marina con le bandiere delle proprie nazioni. Poi le gare dal 25 agosto all’aeroclub Pull Out

Tuta AlareSarà il lancio dei paracadutisti con le bandiere delle proprie nazioni, venerdì 23 agosto alle 19 nei cieli sopra al bagno Bbk di Punta Marina, a inaugurare i campionati mondiali di paracadutismo con tuta alare che si terranno a Ravenna dal 23 al 30 agosto all’aeroporto La Spreta. Per la prima volta l’evento iridato, giunto alla quinta edizione, si terrà in Italia e sarà valevole anche come primo campionato federale europeo. Sarà inoltre l’occasione per l’aeroclub Pull Out di Ravenna di festeggia il trentesimo anniversario dalla fondazione.

La manifestazione è patrocinata dalla Federazione aeronautica internazionale, dal Comune di Ravenna, da Aeroclub d’Italia (AecI) e dal Coni e richiamerà a Ravenna oltre 68 atleti provenienti da 16 Paesi e 15 giudici mondiali Fai. Dal 25 al 30 agosto si svolgeranno i lanci di gara di tutti gli atleti partecipanti, mentre la cerimonia di chiusura si terrà il 30 all’aeroclub Pull Out con le premiazioni, accompagnate dall’esibizione spettacolare del campione mondiale di aliante acrobatico, Luca Bertossio.

«Siamo molto onorati di ospitare l’evento – afferma l’assessore comunale allo Sport, Roberto Fagnani -. Il paracadutismo con tuta alare è una disciplina affascinante che porta gli atleti a oltrepassare i limiti umani per provare l’esperienza del volo, un atavico desiderio umano. Sarà anche l’occasione per richiamare tanti appassionati per godere di uno spettacolo unico».

Il paracadutismo con tuta alare è uno sport estremo che consiste nel lanciarsi da un aereo indossando la tuta alare (wingsuit) che aumenta la superficie del corpo umano, conferendogli un profilo alare, trasformando la velocità data dalla forza di gravità in planata orizzontale. Il primo campionato mondiale si è tenuto nel campo di aviazione di Netheravon (Wiltshire, Inghilterra) nel 2015. Stati Uniti e Repubblica Ceca le altre nazioni che hanno ospitato fino ad oggi l’evento.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24