«Gli studenti che concludono i cicli scolastici si incontreranno per salutarsi»

L’impegno del sindaco di Ravenna per organizzare un momento collettivo nel segno del teatro

Depascale MimandaraitreAlunni e studenti all’ultimo anno dei cicli scolastici nel comune di Ravenna potranno incontrarsi di persona per un saluto finale prima della definitiva interruzione dell’attività didattica in estate. L’assessorato comunale all’Istruzione sta lavorando alla realizzazione dell’evento in sinergia con il gabinetto del sindaco. Lo ha reso noto il primo cittadino, Michele de Pascale, durante il suo intervento al seminario in streaming che si è tenuto oggi, 29 maggio, sulla pagina Facebook del Comune: “Celebrare il diritto al gioco al tempo del Covid-19“, promosso dagli assessorati alla Pubblica istruzione e all’Ambiente e ConCittadini dell’assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna.

De Pascale ha annunciato l’iniziativa cogliendo l’esortazione di Roberto Farnè, professore di Scienze della Qualità della vita all’Università di Bologna: «Un progetto ambizioso. Lo faremo nel segno del teatro, organizzeremo un momento collettivo per tutte le classi che finiscono il loro corso, restando nelle disposizioni che regolano il periodo attuale. Auspico che si faccia in tutta Italia ma a prescindere da questo, di sicuro si farà a Ravenna». Al momento i dettagli non sono ancora noti.

Una iniziativa simile era già stata annunciata anche da Luca Della Godenza, sindaco di Castel Bolognese.

Il sindaco De Pascale si è detto particolarmente orgoglioso della recente riapertura dei giochi negli spazi pubblici del comune: «Abbiamo circa 170 aree gioco nel verde e un Dpcm ne impediva espressamente l’utilizzo. Appena è stato possibile allentare la misura lo abbiamo fatto».

Nel suo intervento, De Pascale ha ancora sottolineato come questa emergenza che ha sconvolto le nostre esistenze debba essere presa come spunto per correggere alcuni approcci: «Migliorare le nostre città, renderle più a misura di bambino, sfruttare di più i luoghi pubblici che sono un grande spazio di uguaglianza per tutti i piccoli e le piccole».

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24