domenica
19 Ottobre 2025
Ambiente

Hera regala semi dei fiori preferiti dalle api a chi usa la compostiera

Iniziativa per incentivare lo smaltimento a km zero di scarti di cucina, erba, foglie e piccole potature. Previsti anche sconti in bolletta

Condividi

Ape FioreHera regala una scatola di semi con alcuni dei fiori preferiti dalle api a tutti i cittadini che sceglieranno di contribuire alla gestione circolare dei rifiuti ritirando la compostiera per l’organico dalle stazioni ecologiche della provincia di Ravenna. L’iniziativa si chiama “Bee Happy”, parte dal 6 luglio e continua fino a esaurimento scorte di semi.

I rifiuti organici differenziati sono l’ingrediente principale di un ciclo virtuoso che trasforma il rifiuto in risorsa: il compostaggio è un modo ecologico per smaltire a km zero i rifiuti organici, quali scarti di cucina, erba, foglie e piccole potature che diventano terriccio.

Compostiera Alla Stazione EcologicaInoltre le amministrazioni comunali riconoscono incentivi economici per farlo, che si traducono in sconti: la compostiera, utilizzata al posto del servizio di raccolta del rifiuto organico, dà diritto ad uno sconto sulla Tari di 5 euro per anno e per ogni componente del nucleo familiare.

Tutte le scatoline di semi acquistate da Hera e donate ai cittadini sono realizzate nell’ambito di Eugea, progetto nato come spin-off dell’Università degli Studi di Bologna, formato da ricercatori del gruppo di Ecologia applicata della facoltà di Agraria. L’iniziativa è sostenibile anche socialmente: l’assemblaggio e la logistica dei prodotti viene effettuata nel laboratorio di Pianoro della Cooperativa Sociale AssCoop, che ha lo scopo di inserire nel mondo del lavoro persone a rischio di emarginazione sociale.

Condividi

Notizie correlate

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

La darsena di Ravenna protagonista alla Biennale di Venezia

Nel progetto "Italia Infinita 2075" che immagina una connessione veloce sotto l'Adriatico

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi